Il ministero degli Esteri egiziano ha avvertito martedì i suoi cittadini di non recarsi in Ucraina alla luce dei successivi sviluppi politici della crisi Ucraina-Russia.
Una dichiarazione del ministero ha affermato che il ministro degli Esteri Sameh Shoukry ha emesso direttive all’ambasciata egiziana in Ucraina per comunicare con la comunità egiziana per esortarli a “prendere la massima cautela, ridurre i movimenti non necessari e non trovarsi nelle aree di pericolo o nelle vicinanze. “
La dichiarazione ha anche esortato gli egiziani residenti in Ucraina ad adottare tutte le misure necessarie in previsione del deterioramento della situazione e ha raccomandato la necessità di tornare in Egitto per preservare la loro sicurezza.
Lunedì, la Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi aerei dall’inizio della guerra, facendo piovere missili da crociera sulle città ucraine, interrompendo l’elettricità e il riscaldamento per ampie zone del paese.
Sono state segnalate esplosioni anche a Leopoli, Ternopil e Zhytomyr nell’Ucraina occidentale, Dnipro e Kremenchug al centro del paese, Zaporizhia nel sud e Kharkiv nell’est. Funzionari ucraini hanno affermato che almeno 10 persone sono state uccise e dozzine ferite.