La chitina, un polisaccaride con particolare abbondanza in funghi, nematodi e artropodi, è immunogenica. Agisce come una minaccia per altri organismi, per contrastare i quali sono stati dotati dell’enzima chitinasi.
Anche se questo enzima non è presente in tutti gli organismi, possiedono proteine aventi domini di legame della chitina (ChtBD). Molti virus letali come Ebola e HCV (virus dell’epatite C) hanno questi domini per manipolare i loro vettori e gli organismi bersaglio.
In linea con la regola di base della sopravvivenza, le chitine e le chitinasi auto-origine (componente del proprio corpo) sono protettive, ma quelle di origine non propria (da altri organismi) sono dannose per la salute.
Le chitine e le chitinasi esogene provocano l’immunità innata umana per generare una tempesta di citochine infiammatorie, che danneggiano gli organi (portando ad asma, dermatite atopica ecc.), e in situazioni persistenti portano alla morte (sclerosi multipla, lupus eritromatoso sistemico (LES), cancro, ecc.).
Sfortunatamente, l’ipersensibilità stimolata dalla chitina-chitinasi è una causa comune di allergia professionale. D’altra parte, la chitina e il suo derivato deacetilato chitosano si stanno rivelando sempre più utili nelle applicazioni farmaceutiche, agricole e di biocontrollo.
Questa revisione critica discute il complesso nesso di chitina e chitinasi e ne valuta sia gli aspetti patogeni che utilitaristici. e applicazioni di biocontrollo. Questa revisione critica discute il complesso nesso di chitina e chitinasi e ne valuta sia gli aspetti patogeni che utilitaristici.
Oltre alla spiegazione scientifica, fondamentale per comprenderne i motivi, c’è anche la naturale repulsione che ci deriva da milioni d’anni di evoluzione. E una ragione anche per questa c’è e si chiama “memoria epigenetica” (poi per sopravvivere si può mangiare di tutto).
Non ci sono mai stati dubbi che l’alternativa alla carne proposta dal Regime era il veleno: quando mai, anche in caso di grave carestia, la gente ha mangiato vermi e blatte? Se non abbiamo mai mangiato simili cose e le riteniamo istintivamente ripugnanti è perché ci fanno molto molto male.