La resistenza al tumore concomitante (CR) è un fenomeno in cui un ospite portatore di tumore è resistente alla crescita di impianti tumorali secondari. Questo fenomeno è stato descritto nei sistemi umani e animali e può essere generato da tumori sia immunogenici che non immunogenici.
La rilevanza della CR per i meccanismi di controllo delle metastasi è stata evidenziata da numerose osservazioni che dimostrano che la rimozione di tumori umani e murini può essere seguita da un brusco aumento della crescita metastatica, suggerendo che un tumore primario può esercitare un’azione di controllo sulle sue metastasi che potrebbero essere considerati come impianti tumorali secondari sviluppati spontaneamente durante la crescita del tumore primario.
Una comprensione più approfondita dei diversi meccanismi che si ritiene siano associati al fenomeno della CR potrebbe contribuire a sviluppare nuovi e più innocui mezzi per gestire le malattie maligne, soprattutto limitando lo sviluppo di metastasi che insorgono dopo la resezione di tumori primari o dopo altri fattori di stress che può favorire la fuga delle metastasi dormienti.