Il fondatore del Movimento 5 stelle parla di alimentazione sostenibile sul suo blog, riferendosi a un progetto avviato nel Regno Unito per introdurre locuste, larve e grilli nell’alimentazione dei bambini delle elementari. E si interroga su come l’idea sarebbe accolta nelle scuole italiane
“Ci sono circa 2.000 specie di insetti commestibili in tutto il mondo, molti dei quali ricchi di proteine, come larve di mosca, vermi della farina, grilli, locuste, eccetera”:
esordisce così il fondatore del Movimento Cinquestelle, Beppe Grillo, sul suo blog.
“Questi insetti – si legge nell’articolo – possono offrire un’alternativa sostenibile alle proteine tradizionali presenti nella carne e nella soia. Ciò potrebbe contribuire a ridurre i 64 milioni di tonnellate di anidride carbonica emesse ogni anno dalla produzione e dal consumo di prodotti a base di carne”.
L’iniziativa è partita dalla Gran Bretagna e va avanti dal 2020: un team di accademici dell’Università di Cardiff e dell’UWE di Bristol, in collaborazione con la Bug Farm Food, stanno sperimentando pasti a base di insetti per i bambini delle scuole elementari.
La ricerca interessa bambini i 5 e gli 11 anni e coinvolge 4 scuole primarie, in cui verranno offerte proteine di insetti. A mensa, a scuola, ai piccoli verrà offerto un prodotto chiamato “VeXo“, ovvero un mix di insetti e proteine vegetali.
Secondo Grillo i bambini “impareranno così i benefici nutrizionali e ambientali del consumo di insetti, come grilli, cavallette, bachi da seta, locuste e vermi della farina“. Gli insetti, dunque, come alimenti futuri più sostenibili ed etici. L’idea di proporli nelle mense scolastiche italiane non è ancora nell’agenda del Movimento 5 Stelle, ma potrebbe essere una voce inserita a breve, visto il forte interesse espresso dal fondatore sul tema.

Ecco bravo Grillo fatti una bella cura a base di insetti e larve, fai da cavia tu, visto che ci tieni tanto, e vediamo che effetto fa su di te, poi ci saprai dire…..sempre se sopravvivi.
E suo figlio stupratore invece lo ha tirato su a costate, e bravo il compagno.
non si è dimostrato un padre esemplare, ne’ comico e nemmeno politico.
Ha fatto piu’ danni lui e il suo partito in Italia che i peggiori elementi che
la storia ci ha dato . Stia zitto che fa piu’ bella figura.
Una simile proposta può essere sostenuta solo da un suino che sguazza nel suo luridume e non fa differenza il liquame che ingurgita essendo la sua normale alimentazione da ingrasso.
Ma chi crede di essere questo scemo più che comico, il quale fa ridere solo per le sue proposte oscene peraltro?
Col suo movimento sta mettendo a repentaglio una nazione, dopo averla ingannata e sovvertita con asini raglianti mandati ohinoi in Parlamento. Solo questo dovrebbe bastare per non dare mai più la parola.
Quando verranno i marziani che sono tutti insetti giganti gli diciamo che l’idea c’è l’ha avuta Grillo l’estraterestre del pianeta Kazar 1
Certo che uno che si chiama Grillo, potrebbe far venire in testa qualche strana idea.
Due braciole di Grillo, ben frollate, ad esempio potrebbe esserne una.
Poi si sa che dell’ insetto porco non si butta niente.
In ogni caso, iniziasse dalla sua famiglia e non rompesse a casa degli altri.
Riguardo all’etica, mi auguro che esista un civiltà extraterrestre insettoide che gli faccia sapere il suo parere in merito.