Draghi contro Ue e Germania: “Se andiamo in recessione sarà colpa tua”
Mario Draghi, definito “furioso” contro la Germania e l’Europa, è stato colui che ha parlato al Castello di Praga, dove si è svolto il vertice Ue, il suo penultimo da premier.
Il prossimo è previsto per il 20 e 21 ottobre e sarà l’ultima occasione, almeno per l’attuale presidente del Consiglio, di varare il price cap sul gas. Subito dopo, infatti, il Capo dello Stato Sergio Mattarella dovrebbe cedere l’incarico a Giorgia Meloni.
Le posizioni tra i Paesi Ue, però, sono ancora lontane, per questo Draghi avrebbe perso la pazienza:
«Sono sette mesi che si parla di gas. Abbiamo speso decine di miliardi di contribuenti europei, serviti a finanziare la guerra a Mosca e non abbiamo ancora risolto nulla. Se non avessimo perso tanto tempo adesso non saremmo sull’orlo della recessione”.
“Non l’abbiamo mai visto così difficile” avrebbero svelato i presenti secondo uno sfondo de La stampa .
Le critiche del premier sarebbero state rivolte a Ursula von der Leyen, al cancelliere tedesco Olaf Sholz e al premier olandese Mark Rutte, che, secondo Draghi, avrebbero rotto il fronte della solidarietà europea, soprattutto dopo la decisione di Berlino di lanciare un maxi – Piano da 200 miliardi di euro contro l’energia costosa.
“Cosa dovrebbe fare adesso Giorgia Meloni?” il presidente del Consiglio avrebbe dichiarato, sottolineando che l’Italia, dopo aver speso 60 miliardi in aiuti, non avrebbe spazio per un altro deficit.
Secondo Draghi, il presidente russo Putin “sta mettendo consapevolmente in difficoltà l’Europa sul gas per alimentare le tensioni sociali, creare consenso e dividere l’Unione”.
E ci sta riuscendo, è il ragionamento dell’ex presidente della Bce, il quale ha sottolineato che il Vecchio Continente è sull’orlo della recessione proprio a causa delle divisioni all’interno della comunità europea.
Sì, certo, come no… lui finora è stato in missione sul pianeta Marte.
Magari ce l’ha con la Germania perché iniziano a svegliarsi dopo gli attentati del Nord Stream.
Uno così al Bar Sport verrebbe chiamato “er sola” e ci si divertirebbe non poco vedendolo all’opera con gli ignari avventori.
Al Bar Italia viene invece considerato un profetico genio, quasi un messia, e si spellano le mani per applaudirlo (vedi fine governo Draghi, braccia al cielo, missione compiuta, applausi scroscianti… roba da matti).
Forse sarebbe il caso di cambiare bar… anche un’osteria andrebbe benissimo.
Draghi è un bugiardo e una persona fondamentalmente cattiva, egoista e vile… Ovvio che non avrebbe risolto nulla… Cosa pensava di ottenere in questo modo? Ci ha soltanto inguaiati… Dovrebbe esserci lui al posto mio, con una madre pazza e a mangiare ogni giorno soltanto pane. Ora per cambiare un po’ sto bevendo latte e biscotti, adesso sì… Dovrebbe dormire poco e niente e svegliarsi con i morsi della fame come faccio io… Purtroppo non riesco proprio a trovare un lavoro… Farò la fine di Elliott Rodger, per chi non lo sapesse si suicidò… Che tristezza:( Se soltanto riuscissi a trovare qualcosa la mia vita svolterebbe almeno un po’… Boh.
Adesso se n’è accorto il genio italico. Chissà cosa sperava di risolvere finanziando la guerra. È poi quando dice, “sta mettendo consapevolmente in difficoltà l’Europa sul gas per alimentare le tensioni sociali, creare consenso e dividere l’Unione” ha ragione, solo che invece di Putin doveva dire Biden, ma è solo un lapsus che gli perdoniamo a questo…….. grande, immenso statista. E cosa fa, scarica le colpe sull’UE e sulla Germania, quest’ultima forse colpevole di riuscire a fare quello che lui non riesce, non vuole o semplicemente non può fare……… aiutare gli italiani.