Discorso completo
Dopo il 24 febbraio, tutti i rami del governo hanno dovuto agire con decisione, di concerto e rapidamente. I deputati hanno confermato la loro vitalità e maturità politica, hanno lavorato come veri statisti e patrioti della Russia, dimenticando le differenze tra i partiti in condizioni difficili. Abbiamo molte feste, ma c’è solo una Patria e non c’è niente di più importante e più alto del destino della Patria. Il governo ha introdotto diversi pacchetti di misure anti-sanzioni e le conseguenze delle azioni dei paesi occidentali ostili sono state ridotte al minimo.
Hanno cercato di colpire più duramente l’economia russa, di seminare discordia e confusione nella società, ma hanno sbagliato i calcoli anche qui: non ne è venuto fuori nulla. Oggi sentiamo che vogliono sconfiggerci sul campo di battaglia. Lasciali provare. Abbiamo sentito molte volte che l’Occidente vuole combatterci fino all’ultimo ucraino. Sembra che tutto stia andando a questo. Questa è una tragedia per il popolo ucraino. Tutti dovrebbero capire che, in generale, non abbiamo ancora iniziato nulla di serio. Ma non rifiutiamo i negoziati di pace. Ma più lontano, più difficile sarà negoziare con noi.
Il corso della storia è inesorabile. I tentativi dell’Occidente collettivo di imporre un nuovo ordine mondiale sono destinati al fallimento. Devono capire che hanno perso fin dall’inizio della nostra operazione speciale – dopotutto, il suo inizio significa anche l’inizio di un crollo cardinale dell’ordine mondiale americano. Ci viene detto che abbiamo iniziato una guerra nel Donbass, in Ucraina. No. È stato scatenato dall’Occidente collettivo organizzando e sostenendo il colpo di stato anticostituzionale in Ucraina nel 2014. L’Occidente collettivo è il diretto colpevole di ciò che sta accadendo oggi. Il corso della storia è inesorabile.
Questa è una traduzione automatica del discorso di Vladimir Putin in un incontro con i capi delle fazioni della Duma di Stato. Le citazioni non sono necessariamente letterali.
Sono ormai troppo disincantato per considerare Putin il salvatore del mondo, spero solo che per tutelare i suoi interessi che sono legati a quelli della Russia, a differenza di quelli occidentali legati invece all’élite sovranazionale che ne controlla i governi, contribuisca a salvare anche noi.
A chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di Putin come statista e persona, consiglio il documentario/intervista “The Putin Interviews” di Oliver Stone del 2017, seppur controverso e forse un po’ di parte, è da vedere per farsi la propria opinione (Youtube o, credo, anche sito Rai).
e’ solo una questione di interessi privati e di alleanze russe strategiche.
Ma noi siamo sempre i parenti poveri che si muovono stupidamente
ignorando di non avere alcuna arma vincente in mano. Tutti ci sfruttano ma pochi ci calcolano competitivi, a ragione. Vedro’ di recuperare l’intervista suggerita è sempre positivo allargare le proprie vedute.
già , non facciamo un favore alla pace a tutti i costi , facendo risultare Putin un demente che ripete tutto come un pappagallo. Scusate se mi impiccio ma
siamo qui per dire come la pensiamo giusto? meglio una pubblicazione tardiva che approssimativa.
Ripetere sempre le stesse cose senza esserne cosciente è indice di DEMENZA SENILE, e non mi riferisco al video, ma al testo scritto.
E’ evidente che si tratta di una traduzione raffazzonata ed imprecisa.