Secondo il libro “The Rise of Great Powers” di Jim Sciutto, anchorman della CNN, Trump avrebbe espresso ammirazione per Adolf Hitler, affermando che “fece anche alcune cose buone” e che “ha risollevato l’economia tedesca“. Queste dichiarazioni sarebbero state fatte in conversazioni private con ex collaboratori, come riportato dall’autore.
Queste accuse non sono nuove per Trump, già nel 2021 erano emersi simili racconti in un altro libro, ma erano state smentite dalla sua portavoce Liz Harrington.
Secondo il libro di Sciutto, Trump avrebbe elogiato Hitler per la sua gestione economica e per la sua autorità sui generali, affermando di non riuscire a ottenere la stessa lealtà dal suo staff come faceva Hitler.
L’ex capo dello staff di Trump, il generale in pensione John Kelly, ha confermato queste affermazioni, aggiungendo che Trump aveva anche opinioni positive su altri leader internazionali ostili all’amministrazione statunitense. Trump avrebbe considerato Putin “a posto”, difeso Kim Jong-un e elogiato Xi Jinping come “brillante”. Ma il commento più sorprendente riguardava Viktor Orban, leader ungherese, che Trump considerava “fantastico” e “il migliore”.
Trump non ha ancora commentato queste accuse, ma il suo portavoce ha respinto le dichiarazioni di Kelly. La situazione rimane in evoluzione e saranno necessari ulteriori aggiornamenti per chiarire la questione.