L’Ucraina ha annunciato lunedì di aver ricevuto un totale di 1,34 miliardi di dollari nell’ambito di un progetto della Banca Mondiale per sostenere il paese colpito dalla guerra.
“Il finanziamento consiste in un prestito di 1,086 miliardi di dollari dalla Banca Mondiale, fornito attraverso il Fondo di Fiducia ADVANCE Ukraine, sotto la garanzia del governo giapponese”, si legge in una dichiarazione del Ministero delle Finanze ucraino.
La dichiarazione ha aggiunto che altri contributi inclusi nei fondi complessivi inviati all’Ucraina sono 190 milioni di dollari dalla Norvegia attraverso il Fondo di Fiducia per il Soccorso, il Recupero, la Ricostruzione e la Riforma dell’Ucraina della Banca Mondiale, 50 milioni di dollari dagli Stati Uniti e 20 milioni di dollari dalla Svizzera.
“I fondi saranno utilizzati per compensare parzialmente le spese non legate alla sicurezza e alla difesa del Bilancio di Stato ucraino, compresi i pagamenti sociali per gli anziani e i pagamenti ai dipendenti del Servizio di Emergenza dello Stato”, ha aggiunto ulteriormente la dichiarazione.
Il Ministro delle Finanze, Sergii Marchenko, è citato dicendo che l’assistenza finanziaria internazionale è un “contributo significativo al mantenimento della stabilità finanziaria ed economica dell’Ucraina e ci consente di garantire spese sociali prioritarie durante la guerra”.
Ha aggiunto:
“Dall’inizio dell’invasione su larga scala, i governi del Giappone, degli Stati Uniti, della Norvegia e della Svizzera hanno dimostrato ripetutamente il loro saldo sostegno e solidarietà all’Ucraina. Sono grato ai nostri partner per la loro volontà di cooperare e aiutarci in un momento cruciale per l’Ucraina”.
la Russia sanzionata è servita agli Stati Uniti per aumentare in modo esponenziale l’esportazione del gas , quindi non è una sofferenza
foraggiare l’Ucraina ma un guadagno .