Qui sotto presentiamo uno studio allarmante che rivela come l’aggiunta di Polisorbato 80, un comune additivo alimentare, possa causare seri problemi riproduttivi in topolini neonati femmine.
Le giovani topoline trattate con questa sostanza hanno mostrato una maturazione sessuale accelerata e un ciclo mestruale più lungo, ma anche persistenti problemi vaginali, uterini e ovarici.
In particolare, l’utero delle topoline trattate presentava segni di danni causati da una stimolazione eccessiva degli ormoni femminili, mentre le ovaie erano danneggiate e non funzionavano correttamente.
Il polisorbato 80, (E433) noto anche come Tween 80, è un emulsionante e stabilizzante ampiamente utilizzato nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. È presente in molti prodotti alimentari e bevande, come ad esempio alcuni tipi di soda, creme e gelati. In campo farmaceutico, il polisorbato 80 viene utilizzato come agente emulsionante per aiutare a disperdere i principi attivi in preparati orali, iniettabili o topicamente applicati. In campo cosmetico, viene utilizzato in creme, lozioni, shampoo e altri prodotti per la cura della pelle e dei capelli come emulsionante, tensioattivo e additivo stabilizzante.
Questo studio mette in guardia contro l’uso incontrollato di Tween 80 negli alimenti e sottolinea l’importanza di ulteriori ricerche sulla sicurezza degli additivi alimentari.
Alle femmine di ratto neonate è stato iniettato ip (0,1 ml/ratto) Tween 80 in soluzione acquosa all’1, 5 o 10% nei giorni 4-7 dopo la nascita. Il trattamento con Tween 80 ha accelerato la maturazione, prolungato il ciclo estrale e indotto un estro vaginale persistente. Il peso relativo di utero e ovaie è diminuito rispetto ai controlli non trattati. La metaplasia a cellule squamose del rivestimento epiteliale dell’utero e i cambiamenti citologici nell’utero erano indicativi di una stimolazione estrogenica cronica. Le ovaie erano prive di corpi lutei e presentavano follicoli degenerati.