La caverna è un luogo angosciante, dove i prigionieri, incatenati fin da fanciulli, scorgono soltanto alcune ombre proiettate sulla parete che sta loro di fronte.
Essi ritengono che le ombre siano l’unica e vera realtà esistente e non possono immaginare ciò che accade alle loro spalle… uno schiavo viene liberato dalle catene e trascinato all’esterno della caverna.
Dopo aver scoperto che né le ombre che vedeva quando era incatenato, né gli oggetti portati lungo il muro e proiettati sul muro costituivano la vera realtà, egli resta abbagliato dalla luce del sole e solo poco per volta impara dapprima a discernere gli oggetti del mondo autentico e alla fine a guardare direttamente il sole (la realtà).
Invece di rimanere a contemplare in solitudine il sole e il mondo reale, cioè la realtà, lo schiavo liberato decide di tornare nella caverna, per comunicare agli altri prigionieri ciò che ha visto e per aiutarli a liberarsi a loro volta della prigionia.
I suoi occhi, però, faticheranno a riadattarsi al buio ed egli sarà deriso dagli altri schiavi, che si convinceranno che la luce esterna gli abbia rovinato gli occhi e quindi non gli crederanno. E alla fine, infastiditi dal suo tentativo di scioglierli e di portarli alla luce del sole, lo uccideranno
(Il mito della caverna di Platone)
Alan Watts disse:
“la maggioranza delle persone non solo si sentono a proprio agio con la loro ignoranza, ma sono ostili a chiunque gliela faccia notare”.

Se dal niente viene niente, come faceva o poteva Platone sapere quelle cose? Solo l esperienza del vissuto può dare questa consapevolezza….quella consapevolezza…. Come Leonardo da Vinci che disegnava macchine volanti con eliche simili agli elicotteri… Quindi…. E’ molto possibile che TESLA avesse ragione anche quando affermava che siamo dentro un laboratorio alieno sperimentale….. Detto in modo grezzo una specie di video gioco dove esiste un game over ….. Per dopo poter iniziare un altra partita o gioco nuovo….sempre lostesso ma da capo dall’ inizio…. Il prof malanga Corrado …. Animisti contro inanimisti….. Sempre di alieno parliamo