La Knesset, il Parlamento israeliano, ha recentemente approvato una legge che consente al governo di chiudere emittenti straniere che vengono considerate “un danno alla sicurezza dello Stato”. Il principale obiettivo di questa legge sembra essere l’emittente qatariota Al Jazeera, che il governo israeliano accusa di danneggiare la sicurezza nazionale e di essere un “braccio di propaganda di Hamas”.
Il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato l’intenzione di fermare le attività di Al Jazeera in Israele, mentre il ministro delle Comunicazioni Shlomo Karhi ha accolto favorevolmente la legge definendo Al Jazeera come un “portavoce di Hamas”.
La legge conferisce al ministro delle Comunicazioni il potere di chiudere i media stranieri che rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale, con la possibilità di sospendere la trasmissione, chiudere gli uffici, confiscare attrezzature e bloccare l’accesso al sito web per periodi di 45 giorni rinnovabili. Gli Stati Uniti hanno reagito definendo la notizia “profondamente preoccupante” e sostenendo la libertà di stampa, mentre Al Jazeera ha respinto le accuse come “menzogne gravi e ridicole”, condannando le azioni del governo israeliano come pericolose.
troppe alleanze pericolose e nessuno che le controlli e tenga a bada