I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno affermato mercoledì che la nuova linea BA.2.86 del coronavirus potrebbe essere più capace delle varianti più vecchie nel causare infezione in persone che hanno precedentemente avuto il COVID-19 o che hanno ricevuto vaccini.
Il CDC ha affermato che è troppo presto per sapere se ciò potrebbe causare una malattia più grave rispetto alle varianti precedenti.
Ma a causa dell’elevato numero di mutazioni rilevate in questo ceppo, c’erano preoccupazioni circa il suo impatto sull’immunità dai vaccini e dalle infezioni precedenti, ha affermato l’agenzia.
Gli scienziati stanno tenendo d’occhio il lignaggio BA.2.86 perché presenta 36 mutazioni che lo distinguono dalla variante XBB.1.5 attualmente dominante.
Il CDC, tuttavia, ha affermato che i campioni di virus non sono ancora ampiamente disponibili per test di laboratorio più affidabili sugli anticorpi.
All’inizio di questo mese l’agenzia aveva dichiarato che stava monitorando il lignaggio BA.2.86 altamente mutato, che è stato rilevato negli Stati Uniti, in Danimarca e in Israele.
se potrebbe causare un aumento delle infezioni si trasformerebbe in un mezzo perfetto per ammazzare, non per salvare la vita umana. In Italia paese pilota grazie alla Lorenzin , c’è già pronto il nuovo piano
vaccinale alla cieca , di nuovo come tre anni fa.