Skip to content
  • Vaccini
  • Cancro
  • Video
  • Video Censurati
  • Dopo vaccino
  • Notizie
  • Massoneria
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • 5G e WI-FI
  • Guerra
  • Malori improvvisi
  • Religione
  • Economia
  • Virus
  • Satira
  • Zona di confine
  • Ufologia
  • Green Pass
  • Alimenti
  • Fake
  • Espianti
  • Gender
  • Clima
Grandeinganno

Grandeinganno

Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre. (Abraham Lincoln)

  • DONAZIONI
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • ATTIVA/DISATTIVA NOTIFICHE
  • Segnala problemi
  • Privacy Policy
  • Contattaci
  • Toggle search form
  • Ventimila sanitari in Piemonte non si sono fatti vaccinare, l’allarme al vertice delle Asl Vaccini
  • Malore improvviso muore mentre è al telefono con un amico si era appena vaccinato con Pfizer Dopo vaccino
  • Covid, il mondo verso l’addio alle restrizioni: la Francia pronta a revocare il Green pass e New York elimina le mascherine al chiuso Green Pass
  • Covid, Ricciardi: “Dicembre e gennaio saranno terribili” virus
  • Green pass: in Olanda basta un’autocertificazione, in Ungheria solo ai minorenni, in Germania è a discrezione dei titolari dei locali Notizie
  • Conte pronto a pagare per l’anti-costituzionalità dei suoi Dpcm: senza scudo l’ex premier potrebbe pagare a caro prezzo le violazioni Notizie
  • Green pass: ad aggirare le norme si rischia dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione Notizie
  • Benedetto Pepe, medico muore per un malore durante un cena. Malori improvvisi

Nel sito dell’ENI un analisi critica sui possibili effetti della “Geoingegneria per salvare il pianeta”

Posted on sabato 21 Maggio 2022domenica 7 Agosto 2022 By Grande inganno 2 commenti su Nel sito dell’ENI un analisi critica sui possibili effetti della “Geoingegneria per salvare il pianeta”

Schermare il sole

Le strategie di geoingegneria si dividono in due grandi classi: quelle che agiscono direttamente sulla causa del riscaldamento, proponendosi di modificare la radiazione solare, e quelle che agiscono sull’effetto rimuovendo l’eccesso di anidride carbonica dall’atmosfera. Gestire la radiazione solare significa schermare i raggi solari lungo tutte le frequenze luminose che arrivano sulla superficie della terra: ultravioletto, visibile e vicino infrarosso. Per far questo, si può agire sulla superficie, nella troposfera o nell’alta atmosfera oppure direttamente nello spazio fra il nostro pianeta e il sole.

A livello del mare: l’esempio di Los Angeles

Sulla superficie della terra possiamo, prima di tutto, cercare di aumentare l’albedo, ovvero la capacità di un oggetto di riflettere la luce invece di assorbirla sotto forma di calore. Mentre le strade asfaltate riflettono solo dal 3 al 20% dei raggi solari che le colpiscono, assorbendo tutto il resto della luce ricevuta per arroventare le nostre città, una strada (o anche una casa o una installazione industriale) dipinta di bianco riflette più della metà e fino al 90% della radiazione che la colpisce rimanendo relativamente fresca. Da qui l’idea del sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, di dipingere di bianco le strade della città, che in estate è in media 3,8 °C più calda della campagna con punte anche di +40°C.

Grazie al CoolSeal, pigmento coprente a base acquosa, in grado di legarsi all’asfalto, la strada assume un colore chiaro aumentando la sua albedo, vale a dire, la sua capacità di riflettere efficacemente i raggi solari rimandandoli in atmosfera anziché assorbirli trasformandoli in raggi infrarossi, quindi in calore. Per ottenere questo risultato bastano solo due passate di circa 50 micron l’una (più o meno lo spessore di un paio di capelli umani). perché la strada diventi bianca. Se l’asfalto passa da un colore scuro a un colore chiaro, aumenta la sua albedo, vale a dire, la sua capacità di riflettere efficacemente i raggi solari rimandandoli in atmosfera anziché assorbirli trasformandoli in raggi infrarossi, quindi in calore. L’investimento è importante, pari a circa 22 mila euro per ogni km dipinto, e rientra nel programma generale che prevede di ridurre entro il 2025 le emissioni di gas serra di Los Angeles del 45% – corrispondenti ai livelli raggiunti nel 1990. Mattoni, cemento e tegole si collocano a metà di questi due estremi, costituiti appunto dal nero dell’asfalto e dal bianco con cui è stato ricoperto a Los Angeles.

Non rinunciare al colore si può

Ma non c’è bisogno di dipingere tutto di bianco, sono stati sviluppati pigmenti colorati che riflettono la maggior parte della radiazione solare pur permettendoci di vivere in un mondo a colori. Nei Laboratori Berkeley hanno sviluppato vari pigmenti, fra i quali uno rosso rubino, in grado di riflettere efficacemente la luce. Ma l’idea non è nuovissima: già 5000 anni fa, gli egiziani usavano colorare le anfore di azzurro, perché avevano scoperto che quel particolare colore (primo pigmento sintetico al mondo) riemetteva la luce come radiazione infrarossa lasciando fresco il recipiente -o la casa – che ricopre.
Per aumentare l’albedo dell’intero pianeta si sta anche ipotizzando di agire sugli oceani, disperdendovi sostanze galleggianti altamente riflettenti ma stabili e innocue per la fauna e per la flora marina. In questo campo, la soluzione migliore sarebbe… fare le bolle.

Si tratterebbe di realizzare impianti fissi – o imbarcati su navi – che aspirino acqua, la mescolino con l’aria e reiniettino in mare microbollicine che riflettono la luce solare in modo più efficiente limitando l’effetto riscaldante. Tuttavia per aumentare la stabilità delle microbolle sarebbe necessario introdurre nel mare anche dei tensioattivi che comprometterebbero i delicati equilibri dell’ecosistema marino. In ogni caso le microbolle rischierebbero di togliere una significativa porzione di luce al fitoplancton che sta alla base della catena alimentare oceanica. Inoltre, in questo modo si aumenterebbe la concentrazione di ossigeno disciolto favorendo gli organismi aerobi che vivono vicino al pelo dell’acqua a scapito degli altri compromettendo l’equilibrio fra le specie viventi.

Un’altra linea di ricerca vorrebbe agire sui campi agricoli. L’idea sarebbe di modificare geneticamente le principali colture (o selezionandone varietà apposite) o, più semplicemente, cambiare dieta e passare alla coltivazione intensiva di colture di colore più chiaro. Questo sistema permetterebbe di diminuire la temperatura della superficie anche di 1 °C e sarebbe relativamente rapido da implementare. Tuttavia potrebbe comportare problemi alimentari e sociali non secondari dovuti al cambio di dieta.

Nella troposfera e nella stratosfera

Mentre nella troposfera si studia come creare nuvole artificiali che riflettano la luce prima che colpisca le acque sottostanti, nella più alta stratosfera si potrebbe attuare un’altra strategia ispirata anche in questo caso a un fenomeno naturale. Il Centro USA sulla ricerca atmosferica ha studiato come l’eruzione del vulcano Pinatubo abbia influenzato il clima mondiale almeno per un paio d’anni con l’emissione di 20 milioni di tonnellate di anidride solforosa in atmosfera. Da questo fenomeno è nata l’idea di lanciare polveri di solfuri in atmosfera usando razzi o aerei per creare nuvole in grado, secondo le stime, di eliminare l’effetto riscaldante di diverse migliaia di tonnellate di CO2 con un solo chilogrammo di solfuri. Anche in questo caso seguono diverse considerazioni: i moti convettivi dominanti tenderebbero a fare migrare gli aerosol verso i tropici, raffreddandoli, ma a spese delle zone polari, dove proseguirebbe lo scioglimento di ghiacciai e calotta polare. Inoltre, bisognerebbe considerare che la schermatura degli strati sottostanti potrebbe comportare un cambio di direzione delle correnti. Se le correnti in quota dovessero trasportare questi aerosol verso i poli, questi danneggerebbero lo strato di ozono che ci protegge dai raggi ultravioletti e la lenta ricaduta dei solfuri in mare e sui suoli avrebbe conseguenze su foreste, colture e fauna.

Nello spazio

Avvicinandosi sempre più alla fonte di calore, i geoingegneri immaginano di bloccare parte dei raggi solari lungo il cammino dal sole alla terra mettendo in orbita un gigantesco ombrellone che rifletta altrove o assorba la radiazione incidente impedendole di andare a scaldare la nostra atmosfera. Senza rimanere al buio naturalmente. Basterebbe eliminare appena l’1,7% della radiazione solare che colpisce il nostro pianeta per bloccare l’aumento di temperatura di 2 °C. Il luogo in cui posizionare questo speciale ombrellone è quello che gli astronomi chiamano il punto lagrangiano L1: si trova proprio fra il Sole e la Terra a 1,5 milioni di km dal nostro pianeta e a 148 milioni di km dal Sole. In questo punto le forze gravitazionali prodotte dai due corpi e la forza centripeta orbitale si equilibrano esattamente. In verità, per non sconvolgere il ciclo giorno/notte di tutti gli esseri viventi, si dovrebbe ricorrere a tanti piccoli ombrelli (tra l’altro più facilmente trasportabili).

La NASA ne ha già realizzato un prototipo: un disco di appena 60 cm di diametro, dello spessore di 5 micrometri e del peso di circa un grammo. Il vero problema è che bisognerebbe produrne 16 milioni di miliardi, per un peso totale di circa 20 milioni di tonnellate.  In altri termini per formare una nuvola di dischi di 3,8 milioni di km2 che complessivamente bloccherebbero circa il 2% della radiazione solare che colpisce la terra, ogni giorno (per vent’anni), dovremmo lanciare un razzo da 100 tonnellate di carico. Secondo la NASA si tratterebbe di una spesa di 130 mila miliardi di dollari, 18.500 $ a testa per ogni abitante del pianeta.

Una soluzione alternativa è quella di una gigantesca lente di Fresnel del diametro di 1000 km e dello spessore di pochi millimetri sempre in L1. Una volta studiato come mandare i materiali necessari per costruirla in orbita, si potrebbe deviare nello spazio l’1% dei raggi solari. In questo caso, le spese complessive sarebbero di 20 mila miliardi di dollari.
Dall’università di Strathclyde in Gran Bretagna arriva anche la proposta di deviare un asteroide in transito vicino alla terra dalla sua orbita e collocarlo in L1. Secondo i calcoli, la massa dell’asteroide attrarrebbe in quella zona polvere cosmica a sufficienza per schermare significativamente la luce del sole.

Eliminare anidride carbonica

La seconda grande classe di strategie di geoingegneria consiste nel lavorare sugli effetti rimuovendo l’eccesso dell’anidride carbonica direttamente in atmosfera. Il problema principale della cattura diretta di anidride carbonica dall’aria è che è estremamente diluita: solo lo 0,04%. Anche immaginando di sviluppare reazioni filtranti che permettano di estrarre CO2 in modo efficiente, occorrerebbe comunque processare 2500 litri di aria per raccogliere un solo litro di anidride carbonica. L’energia necessaria dovremmo poi produrla con fonti rinnovabili a basso impatto di carbonio.

BECCS

Una tecnica più promettente è la Bio-Energy with Carbon Capture and Storage (BECCS) anche se prima di tutto ci si dovrebbe affidare direttamente alla natura, consegnando ad alberi o piante coltivate l’onere di catturare la CO2 dall’atmosfera con la fotosintesi e utilizzarla per la loro crescita. Queste vengono poi raccolte e bruciate in modo controllato per recuperare l’anidride carbonica concentrata che si libera. A questo punto si deve trovare un modo per imprigionarla permanentemente, per esempio iniettandola dentro giacimenti petroliferi esauriti. La questione è che sarebbero necessarie ampie superfici coltivabili dedicate a questo, con il rischio di compromettere l’estensione delle colture dedicate all’alimentazione umana e animale.

Pirolisi della biomassa

In questo caso si parte sempre da biomassa derivante anche da scarti animali prodotti dagli allevamenti, scarti vegetali oppure dalla coltura di microorganismi che viene sottoposta a un processo di pirolisi; cioè si brucia ad altissima temperatura in un ambiente scarso di ossigeno producendo un carbone di legna o carbonella chiamato biochar. Se però lo usiamo come se fosse un “biocarbone” per alimentare centrali elettriche, andrebbero persi tutti i benefici ambientali del processo perché si libererebbe nuovamente la CO2 immagazzinata dalla natura con tanta fatica. Molto meglio distribuirlo sui terreni eccessivamente acidiper migliorarne la fertilità. È un materiale poroso in grado di assorbire fertilizzanti e rilasciarli in modo controllato migliorando la resa delle coltivazioni agricole. In questo modo, si può catturare e bloccare efficacemente CO2 intrappolandola per migliaia di anni in suoli ad alto contenuto di carbonio. Questi prendono il nome portoghese di terra preta perché assomigliano ai terreni che gli abitanti precolombiani dell’Amazzonia rendevano ancora più fertili distribuendovi proprio carbone di legna.

Fertilizzazione degli oceani

Un’alternativa ai metodi prima descritti mette in gioco il mare per catturare CO2. Le tecniche di fertilizzazione oceanica prevedono di distribuire sulla superficie degli oceani delle sostanze che stimolino lo sviluppo di fitoplancton. La sua crescita è limitata principalmente dalla scarsità di ferro nelle acque. Per questo, se si sparge ferro finemente suddiviso sulla superficie, se ne stimola la crescita con conseguente aumento del consumo di CO2 atmosferica. In base alla concentrazione di nutrienti nei vari oceani, si può aggiungere al ferro anche un mix di altri nutrienti, come il fosforo oppure l’azoto. Le ceneri vulcaniche, avendo una composizione idonea, rappresenterebbero un’alternativa interessante.

L’altro lato della medaglia

A differenza delle tecnologie di mitigazione del cambiamento climatico che vengono applicate in modo puntuale, quelle di geoingegneria possono funzionare solo se applicate a livello planetario.

Al momento sono stati condotti esperimenti molto localizzati dai risultati piuttosto contrastanti e bisogna considerare che la Terra è un unico ecosistema che tende a compensare eventuali sbilanciamenti (dovuti agli esperimenti che possono a loro volta essere influenzati), cercare di alterare la fittissima rete planetaria di equilibri interconnessi, potrebbe forse risultare molto rischioso. Mentre il mondo scientifico continua a cercare strade percorribili, tra ambiziose alternative e tecniche di mitigazione locale, ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte: preferendo una passeggiata o un giro in bicicletta per brevi spostamenti, non esagerando con condizionatori e riscaldamento, scegliendo elettrodomestici a basso consumo energetico.

Potrebbe interessarti

  • Cgil: sito fuori uso per attacco hacker (ANSA)
    Cgil: sito fuori uso per attacco hacker (ANSA)
  • Nega il Covid, Facebook gli chiude il sito. E il giudice di Venezia lo riapre:  "abuso del diritto"
    Nega il Covid, Facebook gli chiude il sito. E il giudice di…
  • L'ebreo Yuval Noah Harari: la sorveglianza totale avverrà dall'interno dell'organismo umano
    L'ebreo Yuval Noah Harari: la sorveglianza totale avverrà…
  • Attacco hacker al sito della Siae, sottratti 60 gigabyte di dati: chiesto un riscatto in Bitcoin
    Attacco hacker al sito della Siae, sottratti 60 gigabyte di…
  • Google crea un esercito di debunker contro la libera informazione sui vaccini
    Google crea un esercito di debunker contro la libera…
  • "non mi fido piu' di wikipedia": larry sanger, co-fondatore dell'enciclopedia online
    "non mi fido piu' di wikipedia": larry sanger, co-fondatore…
Clima, Tecnologia

Navigazione articoli

Previous Post: George W. Bush, prima la gaffe poi l’ammissione : brutale invasione dell’Iraq totalmente ingiustificata
Next Post: IL PRESAGIO DI MELUZZI: “LA GENTE È TERRORIZZATA DA CIÒ CHE TENTERANNO DI IMPORCI A OTTOBRE”

Notizie correlate

  • Molti utenti Italiani stanno chiudendo i loro account Facebook per passare su VK.com, alternativa Russa del social network azzurro Tecnologia
  • Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum: microchip impiantabili come pass per la salute globale Massoneria
  • Covid, Youtube mette al bando le voci contrarie ai vaccini: rimuoverà tutti i video sui vaccini Tecnologia
  • Meta non decolla, Instagram è al palo. La rivoluzione Zuckerberg è già finita Tecnologia
  • L’ebreo Yuval Noah Harari: la sorveglianza totale avverrà dall’interno dell’organismo umano Tecnologia
  • Stop al progetto di Bill Gates di oscurare il sole per combattere il riscaldamento climatico Clima

Comments (2) on “Nel sito dell’ENI un analisi critica sui possibili effetti della “Geoingegneria per salvare il pianeta””

  1. Caligola ha detto:
    sabato 21 Maggio 2022 alle 19:14

    Questa volta non c’è l’ho proprio fatta, a circa metà sono andato in saturazione da idiozie e a 3/4 mi si è ingolfato proprio il cervello.
    Ma in che mani abbiamo messo il nostro pianeta?
    Ma sono extraterrestri che vogliono cambiare il nostro ecosistema a loro uso e consumo?
    Non ho mai sentito così tante follie tutte insieme!
    Da come scorreggia il cervello a questi, non dobbiamo più preoccuparci delle forniture di gas.
    (poi forse andrò sul sito ENI per vedere se esiste la parte “critica”)

    Rispondi
  2. Anonimo ha detto:
    sabato 21 Maggio 2022 alle 18:14

    Una parata di psicopatice idiozie irrealizzabili. Basterebbe detonare gli arsenali nucleari e si otterrebbe lo stesso risultato a costo zero: la distruzione di un ecosistema che probabilmente non ha uguali nell’universo.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI TROVATE ANCHE QUI

  • Telegram
  • Facebook
  • VK
  • TikTok

Notizie più lette

  • Paragone: Non sono contrario al Green Pass purché il tampone sia gratis.Paragone: Non sono contrario al Green Pass purché il… mercoledì 3 Agosto 2022
  • Piero Angela il padre del CICAP, è figlio del più importante massone italiano del '900Piero Angela il padre del CICAP, è figlio del più… mercoledì 22 Settembre 2021
  • Zaia: Sapevamo dal primo giorno che il Covid si cura a casa e ha una bassa mortalità è brutto da dire ma è cosìZaia: Sapevamo dal primo giorno che il Covid si cura… domenica 7 Agosto 2022
  • Bill Gates: Ho bevuto acqua ricavata da feci umaneBill Gates: Ho bevuto acqua ricavata da feci umane sabato 13 Agosto 2022
  • In arrivo circolare di Speranza: ammenda da 500 a 5000 euro e possibile arresto per chi non indossa mascherineIn arrivo circolare di Speranza: ammenda da 500 a… mercoledì 20 Luglio 2022
  • Lo scagnozzo di Klaus Schwab, Yuval Noah Harari: "Presto saremo più potenti del Dio della Bibbia"Lo scagnozzo di Klaus Schwab, Yuval Noah Harari:… sabato 6 Agosto 2022
  • Morte improvvisa: tra i 20 e 50 anni è strage senza spiegazioni. Cosa sta succedendo?Morte improvvisa: tra i 20 e 50 anni è strage senza… lunedì 23 Maggio 2022
  • "Malori improvvisi": almeno 11 vacanzieri cadono morti sulle spiagge italiane in 24 ore“Malori improvvisi”: almeno 11… martedì 19 Luglio 2022
  • Carlo Palermo ex magistrato: il surriscaldamento globale un progetto del "Club di Roma" che prevedeva lo spopolamento del pianetaCarlo Palermo ex magistrato: il surriscaldamento… lunedì 8 Agosto 2022
  • Il WEF di Schwab ordina ai governi di abolire la proprietà delle auto private il prima possibileIl WEF di Schwab ordina ai governi di abolire la… martedì 2 Agosto 2022

VIDEO CENSURATI

  • Il servizio shock di Mario Giordano subito censuratoIl servizio shock di Mario Giordano subito censurato martedì 29 Marzo 2022
  • Giulietto Chiesa: Siamo seduti su una polveriera e ora i padroni universali stanno cercando il modo di salvarsiGiulietto Chiesa: Siamo seduti su una polveriera e… domenica 20 Febbraio 2022
  • Giulietto Chiesa: in una simulazione fatta dagli americani l'Europa sarà distrutta in 2 giorniGiulietto Chiesa: in una simulazione fatta dagli… lunedì 24 Gennaio 2022
  • Fox News rompe il silenzio: In Ucraina pericolosi laboratori che lavoravano su "armi biologiche"Fox News rompe il silenzio: In Ucraina pericolosi… giovedì 17 Marzo 2022
  • ECCO I RISULTATI DELLE ANALISI DI 4 VACCINI IN COMMERCIO (MARZO 2019)ECCO I RISULTATI DELLE ANALISI DI 4 VACCINI IN… lunedì 5 Ottobre 2020
  • WIKILEAKS SVELA LE SCENE TAGLIATE DALLO SBARCO SULLA LUNAWIKILEAKS SVELA LE SCENE TAGLIATE DALLO SBARCO SULLA LUNA venerdì 15 Gennaio 2021
  • Dr Roger Hodkinson: "I vaccinati sono persone innocenti che vanno al massacro"Dr Roger Hodkinson: “I vaccinati sono persone… mercoledì 18 Agosto 2021
  • Dott. Sean Brooks "spiega al consiglio scolastico QUANDO e COME moriranno i vaccinati"Dott. Sean Brooks “spiega al consiglio… martedì 23 Novembre 2021
  • Le ultime parole di Giulietto Chiesa prima di morire : Siamo in pericolo gruppi segreti vogliono farci sparireLe ultime parole di Giulietto Chiesa prima di morire… sabato 15 Maggio 2021
  • Il sangue dei vaccinati  mostra "accatastamento", tipico del cancro del sangueIl sangue dei vaccinati mostra… giovedì 9 Settembre 2021

  • ATTIVA/DISATTIVA NOTIFICHE
  • Contattaci
  • Donazioni
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • Privacy Policy
  • Segnala problemi
  1. Massimo su J-Ax contro Eric Clapton sui vaccini: “Ai suoi concerti si morirà non solo di noia ma anche di Covid”giovedì 18 Agosto 2022

    Ax, si vede che hai bisogno di mangiare bistecche di volpe. Vedi di farti il vaccino vero non quello per…

  2. Massimo su Bill Gates: Ho bevuto acqua ricavata da feci umanegiovedì 18 Agosto 2022

    Ahahaa fantastico vedere i potenti che si bevono la propria merda, su bill stupiscici ancora.

  3. Massimo su Togliere il reddito di cittadinanza ai no vax, scontro tra Cruciani e Polettigiovedì 18 Agosto 2022

    Poletti quando schiatterai per la V dose di vax c19 osserverò con un sorriso il tuo cadavere passare lungo il…

  4. Massimo su Giovane difende la ragazza incinta senza mascherina portato via di forzagiovedì 18 Agosto 2022

    E poi le forze dell'ordine si lamentano perché son visti male, che disonore, hanno rovinato l'Italia.

  5. Massimo su Senza mascherina in classe, l’insegnante lo prende a schiaffigiovedì 18 Agosto 2022

    Insegnante emmerda, quando leggo notizie di insegnanti picchiati dai padri di questi ragazzi,non mi scandalizzo, penso sempre che dietro c'era…

VIDEO PIÙ VISTI

  • Il piacere dell’ignoranza: Alberto Angela ci… sabato 13 Agosto 2022
  • Zaia: Sapevamo dal primo giorno che il Covid si cura… domenica 7 Agosto 2022
  • Il MISTERO di Cuneo. Con Stefano Montanari venerdì 12 Agosto 2022
  • Paragone: Non sono contrario al Green Pass purché il… mercoledì 3 Agosto 2022
  • Stefano Montanari: differenza tra coaguli naturali e… mercoledì 17 Agosto 2022

Darius
May 11, 2022
 by Darius on Grandeinganno
Favolosi, unici!

Vi seguo da quasi un anno con grande stima. Non guardo TG italiani e non leggo riviste italiane per ... leggi tutto

Ivan
Mar 30, 2022
 by Ivan on Grandeinganno
Informazione

È da un po’ che vi seguo e le notizie che date fanno in modo di fare un po’ di chiarezza e di luce sulla... leggi tutto

Sabine Herrmann
Mar 1, 2022
 by Sabine Herrmann on Grandeinganno
Fate un gran lavoro. Grazie

Tempo fa ho iniziato a mandare delle e-mails con tante informazioni alle scuole superiori dal nord fino... leggi tutto

Nadia
Feb 16, 2022
 by Nadia on Grandeinganno
Grazie

Grazie a voi sto iniziando a capire quante falsità ci vengono dette, non finirò mai di ringraziarvi... leggi tutto

Tania
Jan 15, 2022
 by Tania on Grandeinganno
serie

vi ritengo serie per informazioni veri,accertate . mi piacete tanto, grazie!

Page 1 of 8:
«
 
‹
 
1
2
3
›
 
»
 

  • EFFETTI COLLATERALI. COME LE CASE FARMACEUTICHE INGANNANO MEDICI E PAZIENTI Studi scientifici
  • L’Italia è l’unico Paese europeo dove si guadagna meno di 30 anni fa Economia
  • NORVEGIA: Operatori sanitari con un coagulo di sangue o emorragia cerebrale dopo il vaccino AstraZeneca Notizie
  • Al Qaida minaccia Macron, morte a chi offende Maometto Notizie
  • La lista dei ministri di Salvini: Cingolani, Figliuolo o Bertolaso. Notizie
  • E dopo Bassetti crolla anche la narrazione di Sileri sotto i colpi dei dati scientifici del Dott. Frajese Vaccini
  • VACCINO PFIZER – 4 VOLONTARI COLPITI DA PARALISI FACCIALE. LA FDA RACCOMANDA IL MONITORAGGIO Notizie
  • Povia contro Fedez e Zan Vergogna! Non toccate i bambini! Video

Copyright © 2022 Grandeinganno.

Consenso dei Cookie
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando "AccettoTutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetta TuttoLeggi tutto
Gestisci consenso cookie

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.

Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ts3 yearsPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c3 yearsPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
__mglb15 minutesNo description
FTID1 yearNo description
nyt-a1 yearThis cookie is set by the provider New York Times. This cookie is used for saving the user preferences. It is used in context with video and audio content.
nyt-gdpr6 hoursNo description available.
nyt-purr1 yearNo description available.
remixirpastNo description
remixstid1 year 2 days 6 hoursNo description available.
stel_dt1 yearNo description
stel_on1 year 1 day 1 hourNo description
stel_ssid1 dayNo description available.
VID1 yearNo description
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
MarketGidStoragesessionThis cookie is used to set an unique ID for the visitor which helps third-party advertisers to target the visitors with relevant advertisements. This facility is provided by the third party advertising hubs which provide real time bidding for the advertisers.
muidn16 yearsThis cookie is used to set an unique ID for the visitor. This helps third party advertisers to serve the visitor with relevant advertisement.
NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
remixlang1 year 4 days 2 hoursThis cookie is set by the provider vk.com. This cookie is used for advertising purposes.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_LLH87707N72 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
_gat_gtag_UA_202266238_11 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Prestazioni
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo