L’ULEZ, acronimo di “Ultra Low Emission Zone” (Zona a Emissioni Ultra Basse), è un’area urbana in cui sono stabiliti limiti rigorosi alle emissioni dei veicoli per ridurre l’inquinamento atmosferico. I veicoli che non rispettano i requisiti minimi sulle emissioni non possono circolare liberamente all’interno di questa zona, a meno che non paghino una tariffa speciale.
Un “Blade Runner” è stato visto sabotare due delle tanto odiate telecamere ULEZ di Sadiq Khan mentre i commensali vicini guardavano con nonchalance.
Un membro del gruppo di attivisti è stato ripreso in un video mentre solleva in aria quello che sembra essere un troncarami. La figura mascherata incappucciata si dirige quindi verso la telecamera ULEZ fissata a un semaforo di Londra, e taglia il cavo.
Una donna che fuma una sigaretta si guarda intorno e osserva la figura vestita di scuro prima di continuare la conversazione, mentre un uomo con barba e occhiali da sole in testa filma l’atto sul suo telefono.
La telecamera quindi fa una panoramica a sinistra mentre Blade Runner si avvicina a un’altra telecamera ULEZ, di fronte alla Corte dei magistrati di Bromley, e usa lo strumento da giardinaggio per tagliare il filo che poi può essere visto penzolare.
Bromley fa parte dell’area in cui l’ULEZ si espanderà presto con il suo ente locale, uno della coalizione di consigli che ha sfidato senza successo i piani di Khan presso l’Alta Corte.
Ciò avviene nel mezzo di una campagna di azione anti-ULEZ da parte del gruppo segreto, che ha preso di mira le telecamere in altre parti di Londra.
Attacchi incendiari ai pali stradali, fioriere in legno vandalizzate, una manifestazione di migliaia di persone e un’interrogazione parlamentare che afferma si tratti di una cospirazione.
Le tre iniziative di pianificazione urbana apparentemente non correlate; zone a basso traffico (LTN), zone a basse emissioni (LEZ) e la “città dei 15 minuti”, potrebbero far parte di un piano di un élite di megalomani, per limitare gli spostamenti di tutti a una distanza massima di 15 minuti a piedi da casa.
Le zone a basso traffico (ZTL) sono state introdotte per la prima volta a Walthamstow nel 2014 e si sono ora estese ad altre parti di Londra e altre città. La ragione è che i navigatori satellitari hanno trasformato il modo in cui le persone guidano. Strade secondarie una volta conosciute solo dai residenti locali sono state rese accessibili a chiunque abbia uno smartphone. Tra il 1994 e il 2020 il traffico urbano su strade minori è aumentato del 36%.
Le ZTL significano spesso che i residenti devono guidare qualche minuto in più per raggiungere le loro case, ma le strade residenziali sono più tranquille e meno inquinate.
Le zone a basse emissioni, come l’ULEZ recentemente esteso di Londra, sono progettate per ridurre l’inquinamento dell’aria mediante la tariffazione dei veicoli più vecchi e inquinanti e dei veicoli più grandi per accedere a parti della città.
Lo scienziato dell’inquinamento atmosferico Gary Fuller ha scoperto che la prima estensione dell’ULEZ ha ridotto l’inquinamento dell’aria del 21% in tutta la capitale, con riduzioni maggiori all’interno dell’area ULEZ.
L’inquinamento atmosferico causa sette milioni di morti all’anno in tutto il mondo, e il 90% delle persone sul pianeta vive in aree in cui l’inquinamento dell’aria supera i limiti di sicurezza. Il trasporto contribuisce a oltre un terzo dell’inquinamento da biossido di azoto e a un sesto dell’inquinamento da particolato, causando una vasta gamma di problemi di salute, tra cui difficoltà cognitive, malattie cardiache e polmonari e cancro.
L’ULEZ è ovviamente uno strumento rudimentale. Il sostegno finanziario per cambiare auto è molto limitato, e penalizza i lavoratori che sono stati spinti alla periferia con scarsi collegamenti di trasporto pubblico. Sebbene abbia ridotto l’inquinamento dell’aria, le persone ricche, che non sentiranno la tariffa di £12.50 e possono continuare a inquinare l’aria impunemente.
La “città dei 15 minuti” è un’idea sviluppata dall’accademico parigino Carlos Moreno ed è stata implementata in misura maggiore o minore a Melbourne, Utrecht e altrove. Egli promuove città dense in cui non sei mai a più di 15 minuti a piedi o in bicicletta da negozi, medici, strutture ricreative, scuole e lavoro. È progettato per rendere la vita cittadina meno stressante, meno alienante e semplicemente ridurre il tempo di pendolarismo.
Ma queste tre iniziative insieme, potrebbero anche essere il preludio a “bloccchi climatici” in cui uno Stato eco-autoritario sempre più potente impedirà alle persone di lasciare le loro zone dei 15 minuti. Questo sistema di campi di concentramento aperti sarà mantenuto dalle telecamere di sorveglianza che attualmente fanno rispettare le LTN e le LEZ. Per questo motivo i membri dei Blade Runner, stanno mettendo fuori uso le telecamere ULEZ a Londra. Secondo loro le finte preoccupazioni per il cambiamento climatico e l’inquinamento ambientale sarebbero solo scuse delle élite per limitare le libertà dei cittadini.