La decisione dei due paesi di aderire all’alleanza in piazza Smolenskaya è stata definita un “errore con conseguenze di vasta portata”
La sicurezza di Svezia e Finlandia a seguito del loro previsto ingresso nella NATO non sarà rafforzata e Mosca non accetterà questa situazione, ha affermato lunedì il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov.
“La situazione, ovviamente, sta cambiando radicalmente alla luce di ciò che sta accadendo. (…) Tutto questo è il riflesso di una percezione assolutamente falsa e distorta di ciò che sta accadendo nel mondo da parte dei circoli politici occidentali e, in particolare, nei paesi del nord Europa. Il fatto che la sicurezza della Svezia, come la Finlandia, del resto, non sarà rafforzata a seguito di questa decisione, è abbastanza ovvio per noi”
ha detto ai giornalisti a Mosca.
“E in quale forma garantiremo la nostra sicurezza dopo il cambiamento di questa configurazione generale della NATO è una questione a parte. Dipenderà da quale sarà, in termini pratici, il risultato della prevista adesione di Finlandia e Svezia all’Alleanza Atlantica. Non dovrebbero farsi illusioni sul fatto che ce la faremo a sopportare tutto questo”
ha sottolineato Ryabkov.
Il viceministro degli Esteri della Federazione Russa ha anche definito un errore con conseguenze di vasta portata i piani di Svezia e Finlandia di aderire alla NATO.
“Il livello generale di tensione militare aumenterà, la prevedibilità in questo settore diminuirà. È un peccato che il buon senso venga sacrificato per alcune idee fantasma su cosa dovrebbe essere fatto nella situazione attuale”,
ha affermato.
“Questo è un altro grave errore con conseguenze di vasta portata. Ma cosa fare, tale è il livello di coloro che prendono le decisioni pertinenti nei rispettivi paesi”,
ha affermato Ryabkov.
Il giorno prima, il 15 maggio, si è saputo che il Partito socialdemocratico, al potere in Svezia, si è espresso a favore dell’ingresso del Paese nella NATO. Lo ha affermato il capo del ministero degli Esteri svedese Ann Linde. Secondo cui, le azioni della Russia in Ucraina hanno peggiorato la situazione della sicurezza non solo per la Svezia, ma per l’intera Europa.
Le autorità finlandesi hanno anche annunciato che intendono entrare a far parte della NATO . Sia in Svezia che in Finlandia, questa decisione deve ancora essere approvata dal parlamento.