La biotecnologia di Cambridge sta ancora raccogliendo enormi profitti, ma afferma che le vendite di vaccini potrebbero essere inferiori di ben 5 miliardi di dollari rispetto a quanto previsto in precedenza.
Le azioni di Moderna sono crollate di quasi il 18% giovedì dopo che la biotecnologia di Cambridge ha affermato che prevede che le vendite del suo vaccino di successo contro il COVID-19 quest’anno potrebbero ammontare fino a 5 miliardi di dollari in meno rispetto alle previsioni precedenti.
La società ora prevede vendite dai 15 miliardi ai 18 miliardi di dollari in tutto il mondo invece dei 20 miliardi di dollari precedentemente stimati. Moderna prevede di erogare da 700 milioni a 800 milioni di dosi per l’anno, rispetto alle precedenti proiezioni da 800 milioni a 1 miliardo.
L’amministratore delegato di Moderna Stéphane Bancel ha affermato che la catena di approvvigionamento per il primo prodotto commerciale dell’azienda è diventata “più complessa” con il proseguimento del lancio internazionale, influenzando le spedizioni del vaccino RNA messaggero. Moderna, una biotecnologia di 11 anni, ha rapidamente accelerato la produzione, ha affermato, ma ha dovuto affrontare sfide, inclusa l’espansione della capacità di riempire le fiale di vaccino e di confezionarle per la spedizione. Ciò potrebbe spostare alcune consegne all’inizio del 2022.