Anche i bambini sono spinti a donare campioni di sangue per costruire un ampio database genetico che si aggiungerà alle crescenti capacità di sorveglianza di Pechino, sollevando domande su abusi e privacy.
La polizia in Cina sta raccogliendo campioni di sangue da uomini e ragazzi di tutto il paese per costruire una mappa genetica dei suoi circa 700 milioni di maschi, dando alle autorità un nuovo potente strumento per il loro emergente stato di sorveglianza ad alta tecnologia.
Hanno spazzato tutto il paese dalla fine del 2017 per raccogliere campioni sufficienti per costruire un vasto database del DNA, secondo un nuovo studio pubblicato mercoledì dall’Australian Strategic Policy Institute , un’organizzazione di ricerca, basata su documenti recensiti anche dal New York Times. Con questo database, le autorità sarebbero in grado di rintracciare i parenti maschi di un uomo usando solo il sangue, la saliva o altro materiale genetico di quell’uomo.
Un’azienda americana, la Thermo Fisher, sta aiutando: l’azienda del Massachusetts ha venduto kit di test alla polizia cinese su misura per le loro specifiche. I legislatori americani hanno criticato Thermo Fisher per la vendita di attrezzature alle autorità cinesi, ma l’azienda ha difeso la propria attività.
Il progetto è una grande escalation degli sforzi della Cina per utilizzare la genetica per controllare la popolazione, che si era concentrata sul monitoraggio delle minoranze etniche e di altri gruppi più mirati. Si aggiungerebbe a una rete di sorveglianza sofisticata e in crescita che la polizia sta dispiegando in tutto il paese, che include sempre più telecamere avanzate, sistemi di riconoscimento facciale e intelligenza artificiale.
La polizia afferma di aver bisogno del database per catturare i criminali e che i donatori acconsentono a consegnare il loro DNA. Alcuni funzionari all’interno della Cina, così come gruppi per i diritti umani al di fuori dei suoi confini, avvertono che un database nazionale del DNA potrebbe invadere la privacy e indurre i funzionari a punire i parenti di dissidenti e attivisti.
Gli attivisti per i diritti sostengono che la raccolta viene effettuata senza consenso perché i cittadini che vivono in uno stato autoritario non hanno praticamente alcun diritto di rifiutare.
Il programma sta già incontrando un’insolita quantità di opposizione in Cina.
“La capacità delle autorità di scoprire chi è più intimamente legato a chi, dato il contesto della punizione di intere famiglie a causa dell’attivismo di una persona, avrà un effetto raggelante sulla società nel suo insieme”, ha affermato Maya Wang. , un ricercatore cinese per Human Rights Watch.
La campagna coinvolge anche le scuole. In una città costiera del sud della Cina, dei ragazzini hanno offerto le loro piccole dita a un agente di polizia con un ago. Circa 230 miglia a nord, gli agenti sono passati di tavolo in tavolo prendendo il sangue dagli scolari mentre le ragazze guardavano con aria interrogativa.
Anche Jiang Haolin, 31 anni, ha fatto un campione di sangue. Non aveva scelta.
Le autorità hanno detto al signor Jiang, un ingegnere informatico di una contea rurale nel nord della Cina, che “se il sangue non fosse stato raccolto, saremmo stati elencati come una ‘famiglia nera’”, ha detto l’anno scorso, e questo lo priverebbe e la sua famiglia di benefici come il diritto di viaggiare e andare in ospedale.
Sulle tracce dei maschi cinesi
Secondo i media statali, la Cina detiene già il più grande tesoro al mondo di materiale genetico, con un totale di 80 milioni di profili. Ma i primi sforzi di raccolta del DNA erano spesso più mirati. I funzionari hanno preso di mira sospetti criminali o gruppi che consideravano potenzialmente destabilizzanti, come i lavoratori migranti in determinati quartieri. La polizia ha anche raccolto DNA da gruppi di minoranze etniche come gli uiguri come un modo per rafforzare il controllo del Partito Comunista su di loro .
Lo sforzo di compilare un database nazionale maschile amplia tali sforzi, ha affermato Emile Dirks, autore del rapporto dell’istituto australiano e dottore di ricerca. candidato al dipartimento di scienze politiche dell’Università di Toronto. “Stiamo assistendo all’espansione di questi modelli nel resto della Cina in un modo aggressivo che non si era mai visto prima”, ha detto Dirks.
Quando il Times ha cercato di inviare via fax domande sul database al Ministero della Pubblica Sicurezza, un dipendente ha affermato che non poteva accettarle “senza il permesso di un alto funzionario”.
I funzionari locali spesso annunciano pubblicamente i risultati del loro campionamento. Nella contea di Donglan, nella regione del Guangxi, la polizia ha affermato di aver raccolto più di 10.800 campioni, coprendo quasi il 10% della popolazione maschile. Nella contea di Yijun, nella provincia dello Shaanxi, la polizia ha affermato di aver raccolto più di 11.700 campioni, ovvero un quarto.
Per stimare le ambizioni del progetto, l’istituto australiano ha esaminato le frequenze di campionamento in 10 contee e distretti, quindi ha studiato gli ordini di acquisto per i kit di test del DNA da altre 16 giurisdizioni. Il Times ha esaminato gli stessi documenti pubblici, insieme a 15 ordini simili degli ultimi sei mesi che non sono stati inclusi nel rapporto.
Gli ordini di acquisto venivano spesso evasi da società cinesi, ma alcuni contratti andavano a Thermo Fisher, il produttore del Massachusetts di apparecchiature per test genetici.
Thermo Fisher ha venduto kit per il test del DNA ad agenzie di polizia in almeno nove contee e città per stabilire un “sistema di ispezione degli antenati maschi” o un database del DNA maschile, secondo i documenti di gara aziendali trovati da Mr. Dirks e verificati dal Times.
L’azienda ha cercato attivamente l’attività. Nel 2017, una settimana prima dell’inizio del programma di raccolta del DNA, un ricercatore dell’azienda, il dottor Zhong Chang, ha affermato in una conferenza a Pechino che l’azienda potrebbe aiutare, secondo un video dell’evento. La società ha progettato un kit di test per cercare i marcatori genetici specifici ricercati dal Ministero della Pubblica Sicurezza, ha affermato il dott. Zhong, una pratica comune del settore. Un altro è stato progettato per raccogliere informazioni genetiche dai membri dei gruppi etnici cinesi, inclusi uiguri e tibetani, ha detto.
Il dottor Zhong non ha risposto alle richieste di commento.
Thermo Fisher ha affermato che i suoi kit del DNA “sono lo standard globale per i test del DNA forense”. In una dichiarazione, la società ha affermato di aver riconosciuto “l’importanza di considerare il modo in cui i nostri prodotti e servizi vengono utilizzati – o possono essere utilizzati – dai nostri clienti”.
“Siamo orgogliosi di far parte dei molti modi positivi in cui è stata applicata l’identificazione del DNA, dal rintracciare i criminali all’arresto del traffico di esseri umani e alla liberazione degli accusati ingiustamente”, ha aggiunto.
La Cina ha altri motivi per acquistare l’attrezzatura di Thermo Fisher oltre alla raccolta di dati genetici per tracciare le persone: l’attrezzatura dell’azienda può aiutare i medici cinesi a individuare malattie mortali. Thermo Fisher vende anche apparecchiature per il DNA alla polizia in molti altri paesi.
Ma scienziati, esperti di etica medica e gruppi per i diritti umani affermano che le sue apparecchiature possono anche diventare uno strumento fondamentale per il controllo sociale. L’anno scorso, sulla scia delle critiche, l’azienda ha dichiarato che avrebbe smesso di vendere i suoi attrezzi alle autorità dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina, dove la polizia sta raccogliendo il DNA della minoranza uigura, in gran parte musulmana, per scopi di controllo sociale.
Ma secondo voi, i tamponi a cosa sono serviti e servono?!… Se siete nuovi in materia vi consiglio di studiare ma nel frattempo vi do un anticipo: con i tamponi si ottiene il dna! Lo vado dicendo da marzo 2020 quando già avevo capito tutto di quello che sta succedendo.
Chiunque abbia fatto almeno un tampone può stare certo che il suo dna è in mani cattive.
il progetto della Cina, sta sviluppando il DOMINIO TOTALE SULL’UOMO e MODIFICARE LA CREAZIONE del DIO CREATORE e UNICO VIVENTE, questo è stato detto dalla PAROLA DEL DIO CREATORE, e quello che accerta questa VERITA, è che la Cina, è il POPOLO del DRAGONE, che è satana, l’avversario del DIO UNICO CREATORE, .La fine del nostro tempo, è MOLTO VICINA x la GUERRA FINALE DELL’ADORAZIONE X SEMPRE tra il BENE (che è il DIO CREATORE UNICO VIVENTE, ) e satana, (il male che fin dal principio, voleva SUPERARE il suo DIO VIVENTE e CREATORE) questo è il MOTIVO della guerra SPIRITUALE che avra FINE forse ai NOSTRI GIORNI,Che sia PRESTO, AMEN
Finalmente qlcn ke capisce come funzina il mondo! Ha me lo avevano dtt tempo fa di abbandonarmi a DIO UNICO NOSTRO SIGNORE SALVATORE BENEDETTO ma nessuno mi assolta! Pagheranno le conseguenza quando il mondo sarà governato dal ritorno del demonio e noi saremo salvi, AMEN
Premettendo che in questi giorni in Florida la gente si muove senza restrizioni ,avendo loro un governatore liberale,aggiungo che l’ italia deve smetterla di correre a farsi sieri magici perché coinvolge anche chi.più’ sveglio scappa dal disegno cinese.