L’analista della popolazione più famoso al mondo ha chiesto una massiccia riduzione del numero di esseri umani e la ridistribuzione delle risorse naturali dai ricchi ai poveri.
Paul Ehrlich , professore Bing di studi sulla popolazione alla Stanford University in California e autore del best-seller Population Bomb nel 1968, va molto oltre la Royal Society di Londra che questa mattina ha affermato che i numeri fisici sono importanti quanto la quantità di risorse consumate .
La popolazione ottimale della Terra – sufficiente per garantire a tutti gli ingredienti fisici minimi di una vita dignitosa – è da 1,5 a 2 miliardi di persone invece dei 7 miliardi che sono vivi oggi o dei 9 miliardi previsti nel 2050, ha affermato Ehrlich in un’intervista “La domanda è: puoi andare oltre le righe senza un disastro, come una piaga mondiale o una guerra nucleare tra India e Pakistan? Se andiamo avanti al ritmo che siamo ci saranno varie forme di disastro. Alcuni forse al rallentatore disastri come le persone che diventano sempre più affamate, o disastri catastrofici perché più persone hai, maggiori sono le possibilità che qualche strano virus si trasferisca dalle popolazioni animali a quelle umane, potrebbe esserci una grande morte”.
(THE GUARDIAN 26 aprile 2012)
Biografia
Per quarant’anni docente di entomologia presso le Università di Pennsylvania, Kansas e alla Stanford University, specializzato nei Lepidotteri. Ha iniziato lo studio della sovrappopolazione attraverso la lettura dei testi di William Vogt.
Nel dicembre 1967 ha pubblicato un lungo articolo sulla rivista New Scientist prevedendo una futura e grave crisi alimentare per l’intero pianeta. Nel 1968 pubblica un libro in cui prospetta la visione drammatica delle conseguenze della sovrappopolazione dal titolo The Population Bomb, che ha avuto anche all’estero diverse edizioni e traduzioni ed è considerato uno dei testi fondamentali del neo-malthusianesimo. La sua ferma adesione a tale dottrina gli fece scrivere, nel 1968, nell’introduzione della citata opera:
Ma tu chi sei?! Chi ti ha messo li per decidere chi deve vivere e chi deve morire?!
Se il mondo è sovrappopolato cominciate a dare il buon esempio tu e i tuoi compari; sparite tutti e il problema è bello che risolto!
Sembra che ha una buona veneranda età, poteva dare l’esempio finire la sua esistenza a 50 anni e non procreare.
Ha studiato tutta la vita i lepidotteri…… È certo che questo è un problema che si pongono loro come se fossero immortali ma se smettessero di sfruttare le risorse x fare miliardi e di spendere miliardi x armi micidiali droga e città di milioni di persone con sprechi di energia e cibo strabilianti potrebbero far rifiorire i deserti abitare le montagne e i mari ma loro ci trattano come e peggio dei lepidotteri
Scommetto che pure lui fa parte dell’ élite che ha deciso di stare fra i sopravvissuti. Loro sono i predestinati, paperon de’ paperoni vari artefici del brillante Nuovo Ordine Mondiale…..Papa incluso.
BRAVA…devono SEMPRE morire gli altri…loro MAI! Andassero A…C…