Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Il nonno di Trump… emigrò illegalmente verso gli Stati Uniti

Posted on domenica 22 Giugno 2025giovedì 24 Luglio 2025 By Grande inganno Nessun commento su Il nonno di Trump… emigrò illegalmente verso gli Stati Uniti

Premessa

Gli USA sono una nazione di immigrati. Ma i veri nativi sono gli indigeni e i popoli originari del Messico e dell’America Latina, le cui radici su quel territorio precedono l’arrivo dei coloni europei di secoli, se non millenni. A differenza di quanto avviene in Italia o in altri Paesi, negli Stati Uniti molti dei messicani che vivono negli stati sud-occidentali non possono essere considerati “immigrati irregolari” nel senso tradizionale. Questo perché il confine tra Messico e Stati Uniti si è spostato, lasciando intere comunità sul lato americano senza che queste si siano mai spostate realmente. In altre parole, non sono loro ad aver attraversato il confine: è il confine che ha attraversato loro.

Una fuga dalla Baviera

Quando si parla di Donald Trump, uno degli aspetti più controversi del suo operato politico è stato senza dubbio il suo atteggiamento duro nei confronti dell’immigrazione. Muri al confine con il Messico, deportazioni accelerate, stretta sui visti: il suo slogan “America First” ha spesso significato “immigrati fuori”. Ma c’è un dettaglio della storia personale di Trump che stride fortemente con la sua retorica: il nonno, Friedrich Trump, fu un emigrato illegale.

Friedrich Trump (nato Friedrich Drumpf) lasciò la Germania nel 1885, all’età di 16 anni. Originario della piccola cittadina di Kallstadt, nella regione del Palatinato (all’epoca parte dell’Impero Tedesco), partì per gli Stati Uniti in cerca di fortuna. Ma qui sorge il primo problema: per legge, Friedrich avrebbe dovuto completare il servizio militare obbligatorio prima di emigrare. Non lo fece. Fuggì, illegalmente, violando le leggi tedesche del tempo.

Il 7 ottobre 1885, Friedrich Trump lasciò per sempre la sua città natale, Kallstadt. Salì a bordo del piroscafo Eider al porto di Brema, Germania, diretto verso gli Stati Uniti. Lo fece illegalmente: non aveva completato il servizio militare obbligatorio e quindi non possedeva i requisiti per emigrare secondo la legge dell’Impero tedesco. Sul modulo d’imbarco si dichiarò “senza occupazione”, un dettaglio che oggi suona quasi simbolico: un giovane senza prospettive per il futuro, in fuga da obblighi e miseria.

Dopo dodici giorni in mare, il 19 ottobre 1885, arrivò a New York. Venne registrato presso il centro d’immigrazione di Castle Garden (precursore della famosa Ellis Island) con il nome “Friedr. Trumpf”. È in quel momento che la storia americana della famiglia Trump ebbe inizio — ma lo fece da irregolare.

Questo dettaglio, a lungo dimenticato o ignorato, è stato riportato alla luce da documenti ufficiali tedeschi e ricerche storiche, tra cui una dettagliata indagine dell’autore Gwenda Blair nella biografia The Trumps: Three Generations That Built an Empire.

Nel 1905, dopo aver fatto fortuna in America grazie ad attività illecite legate alla prostituzione e alla mafia durante la corsa all’oro, Friedrich Trump tentò di rientrare in Germania con la moglie americana. Tuttavia, le autorità tedesche scoprirono che anni prima era emigrato illegalmente, violando le leggi sull’espatrio. Per questo motivo fu espulso e costretto a fare ritorno negli Stati Uniti.

L’ironia della storia

È difficile ignorare l’ironia: il nipote di un immigrato, avrebbe poi costruito la sua carriera politica attaccando proprio coloro che, come suo nonno, cercavano una vita migliore altrove.

Dal XVII secolo in poi, gli attuali Stati Uniti sono stati popolati da ondate successive di immigrati europei: inglesi, olandesi, tedeschi, irlandesi, italiani, ebrei dell’Europa orientale, e poi da milioni di persone provenienti da Asia, Africa e America Latina. Nessuno di loro era “originario” di quelle terre.

Queste popolazioni si sono insediate in territori abitati da millenni da popoli indigeni — Navajo, Apache, Sioux, Cherokee, e centinaia di altri popoli nativi. Con il tempo, guerre, espropriazioni e trattati traditi portarono alla colonizzazione forzata e alla marginalizzazione di questi popoli.

Quando parliamo di immigrati dal Messico, dimentichiamo spesso che una parte significativa degli attuali Stati americani — California, Texas, Arizona, Nuovo Messico, Nevada, Utah, Colorado — era parte del Messico fino al 1848, anno in cui, con il Trattato di Guadalupe Hidalgo, il Messico fu costretto a cedere metà del suo territorio agli USA dopo una guerra.

Questo significa che molti dei “messicani” presenti oggi negli Stati Uniti sud-occidentali non sono “immigrati”, ma discendenti diretti di popolazioni che vivevano già lì prima che gli europei invadessro quel territorio oggi noto come Stati Uniti. In altre parole, non hanno attraversato il confine: è il confine che ha attraversato loro.

Fonti storiche:

  • Gwenda Blair, The Trumps: Three Generations That Built an Empire
  • Documenti d’archivio del Regno di Baviera, 1905
  • Articoli storici del New York Times, Der Spiegel, The Guardian
☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Immigrazione, Storia

Navigazione articoli

Previous Post: Medvedev: “L’attacco americano è stato un fallimento, ha colpito solo strutture secondarie e strutture in disuso”
Next Post: Trump valuta l’ipotesi di un cambio di regime in Iran dopo l’insuccesso degli attacchi alle centrali nucleari iraniane

Notizie correlate

  • VACCINI, ALCUNE SENTENZE STORICHE DI RISARCIMENTO DANNEGGIATI Dopo vaccino
  • La storia è piena di errori e puttanate dette da grandissimi esperti Storia
  • Platone: ci sono due tipi di medicina; quella degli schiavi e quella degli uomini liberi Storia
  • Putin in prima linea alla marcia del “Reggimento immortale” con in mano la foto del padre Guerra
  • La sindrome di Maradona: adorazione cieca e attaccamento dogmatico verso un leader politico Religione
  • Senatore degli Stati Uniti: “non avremmo dovuto armare l’ISIS in Siria” Guerra

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Clima

  • Con il “cloud seeding” faccio piovere quando voglio
  • Bill Gates: piantare alberi per risolvere la crisi climatica “questa è una assoluta assurdità, siamo scienziati o siamo idioti?”
  • Bill Gates sta finanziando un esperimento di geoingegneria solare: Una soluzione controversa che potrebbe causare danni catastrofici
  • Sottocorona folgorato sulla via di Damasco, ammette: le scie chimiche possono alterare il clima in modo imprevedibile
  • Elon Musk e Donald Trump approfittano della devastazione dell’uragano Helene per promuovere Starlink e la campagna elettorale.
  • BILL GATES : POSSIAMO DIMINUIRE LA POPOLAZIONE DEL 10/15% SE FACCIAMO UN BUON LAVORO CON I VACCINI LA SANITÀ E LA SALUTE RIPRODUTTIVA
  • Studi sulle variazioni climatiche del passato dimostrano che i cambiamenti climatici si ripetono nel Tempo.
  • Presidente della Banca Centrale Europea (BCE) Christine Lagarde: Inflazione? Colpa del cambiamento climatico
  • Scie chimiche, ecco cosa c’è da sapere…
  • Bezos, 90 jet privati a Venezia per le nozze del paladino del clima, ma il problema è la tua Panda: la farsa green è servita

Potrebbero interessarti

virus

  • Cacciari shock , fa la terza dose : “Chi può vada a vaccinarsi. Queste sono le leggi”
  • Biolaboratorio, livello sicurezza 3 a Pesaro. La paura di un’altra Wuhan…
  • Sono davvero piene le Terapie Intensive in Italia? Dal sito governativo pare proprio di no
  • Covid, spunta la conversazione. Toti : “Ho aumentato un po’ i dati.” capo gabinetto Cozzani: “Li avevo già aumentati io” toti: “e cazzo ma dimmelo”
  • Scienziato israeliano afferma che COVID-19 potrebbe essere curato per meno di 1 dollaro al giorno
  • I Campi di quarantena Covid in Cina
  • Bassetti: è arrivato il tempo di cambiare nome al Covid, non è più il virus originale è diventato una semplice influenza
  • Cina, crea una variante del Covid-19 che uccide il 100% dei topi “umanizzati” infetti.
  • Covid, «virus distrutto dai raggi del sole». In spiaggia resiste 20 secondi, lo studio italiano
  • Nel 2001 in Australia crearono per errore un supervirus del vaiolo killer. Scienziati: troppo semplice creare virus killer
  • Morto per colpa di un aneurisma cerebrale Simone Massarut, giovane musicista di 33 anni Malori improvvisi
  • Ragazzini non indossano la mascherina davanti alla scuola: tutti multati dalla polizia municipale Notizie
  • Francia, Carenza carburante: la polizia controlla l’indicatore del carburante Economia
  • Jean-Claude Van Damme crea panico in TV: Rothschild e Rockefeller comandano il mondo. Massoneria
  • Novara, Lesa: 50enne muore dopo vaccino il secondo nella zona nell’arco di pochi giorni. Dopo vaccino
  • Malore improvviso in casa, muore un ragazzo di 28 anni Malori improvvisi
  • Cittadini israeliani in fuga da Tel Aviv atterrano all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, accolti da urla e fischi. Video
  • Pavullo, vaccini conservati male inoculati a 33 bambini tra i 5 e gli 11 anni Vaccini

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by