Recentemente, CEOWorld Magazine ha pubblicato la sua lista delle persone più ricche del pianeta, rilevando che 6 dei primi dieci miliardari sono di origine ebraica.
Tuttavia, da un controllo più accurato abbiamo rilevato che in realtà tra i primi 10 più ricchi del pianeta 9 sono di origine ebraica. Attualmente, il miliardario francese Bernard Arnault si trova al terzo posto con un patrimonio netto stimato di 196.9 miliardi di dollari. Jeff Bezos è al secondo posto con 214.3 miliardi di dollari, mentre Elon Musk ha riconquistato la posizione di uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto di 229 miliardi di dollari.
1 – Elon Musk – Origini ebraiche. È nato in Sudafrica e ha origini prevalentemente inglesi, olandesi e ebraiche.
2 – Jeff Bezos – Non è di origine ebraica (incerto). È nato Jeffrey Preston Jorgensen, con origini principalmente danesi, Miguel Bezos. (pare che la madre sia di origini ebraiche ma non è certo)
3 -Bernard Arnault – Origini ebraiche. È di origine francese ed ebraica.
4 – Mark Zuckerberg – Origini ebraiche. È nato in una famiglia ebraica e ha avuto un Bar Mitzvah.
5 – Larry Ellison – Origini ebraiche. È nato a New York da una madre ebrea e fu adottato da parenti di origini ebraiche.
6 – Larry Page – Origini ebraiche. Sua madre è ebrea e Page ha avuto un’infanzia con influenza ebraica.
7 – Sergey Brin – Origini ebraiche. È nato in Unione Sovietica in una famiglia ebrea ed è immigrato negli Stati Uniti con la sua famiglia.
8 – Bill Gates – Origini ebraiche. Prevalentemente inglese, tedesca, irlandese ed ebraica.
9 – Steve Ballmer – Origini ebraiche. Sua madre è ebrea bielorussa.
10 – Warren Buffett – Origine ebraica. È di origine prevalentemente inglese, irlandese, tedesca ed ebraica.
Il fatto che gli ebrei rappresentino circa lo 0,2% della popolazione mondiale, ma che una percentuale così significativa delle persone più ricche del mondo abbia origini ebraiche, è un fenomeno che suscita interesse.