Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Sergio Mattarella paragona la Russia al Terzo Reich e scatena la reazione di Mosca

Posted on sabato 15 Febbraio 2025sabato 15 Febbraio 2025 By Grande inganno 4 commenti su Sergio Mattarella paragona la Russia al Terzo Reich e scatena la reazione di Mosca

Il 5 febbraio, durante un discorso a Marsiglia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha paragonato l’aggressione russa all’Ucraina alle politiche di “dominazione” del Terzo Reich.

Nel suo discorso, Mattarella ha detto che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è simile alle “guerre di conquista” portate avanti dalla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Queste parole hanno scatenato una reazione immediata e furiosa da Mosca. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito le dichiarazioni di Mattarella come “blasfeme” e “palesemente false“.

 “Mattarella ha fatto paralleli storici oltraggiosi e palesemente falsi tra la Federazione Russa e con la Germania nazista” definendoli “analogie criminali“.

Zakharova ha accusato il presidente italiano di fare un parallelismo storico infondato, paragonando la Russia a un regime totalitario come quello nazista. Inoltre, ha ricordato che l’Italia, durante la Seconda guerra mondiale, era alleata del nazifascismo, “da quale parte stava l’Italia durante la Seconda guerra mondiale“, suggerendo che Mattarella avesse dimenticato questo aspetto della storia. 

Dal Quirinale, non è arrivata alcuna replica diretta alle parole di Mosca, ma è stato invitato a rileggere l’intero discorso pronunciato a Marsiglia, sottolineando che il presidente non aveva inteso fare un parallelo diretto tra Putin e Hitler. Tuttavia, è evidente che il riferimento alle “guerre di conquista” e l’accostamento alle politiche espansionistiche naziste ha alimentato la polemica, spingendo Mosca a reagire con durezza.

In Italia, la risposta politica è stata unanime e decisa. Una presa di posizione molto netta è venuta dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi:

“Gli insulti della portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha definito “invenzioni blasfeme” le parole del Presidente offendono l’intera Nazione italiana, che il Capo dello Stato rappresenta. Esprimo la mia piena solidarietà, così come quella dell’intero Governo, al Presidente Mattarella, che da sempre sostiene con fermezza la condanna dell’aggressione perpetrata ai danni dell’Ucraina”.

Tra le dichiarazioni dei principali leader politici, si è notata l’assenza di Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, che ha preferito non commentare direttamente la vicenda. La Lega ha fatto parlare Paolo Formentini, vicepresidente della commissione Esteri della Camera, con una dichiarazione più sobria:

“La Lega esprime solidarietà al presidente Mattarella, come sempre in difesa della sovranità nazionale.”

In generale, il sistema politico italiano ha fatto quadrato a difesa del presidente Mattarella, considerando inaccettabili e inopportune le parole di Mosca. L’incidente ha sollevato interrogativi su come l’Italia intenda affrontare la difficile situazione geopolitica, ma ha anche ribadito l’impegno del governo italiano nel sostenere l’Ucraina.

Non si può fare a meno di chiedersi se fosse davvero il momento più opportuno per esprimere un’affermazione di tale portata. La guerra in Ucraina è ancora in corso e le tensioni internazionali sono altissime; in questo contesto, lanciare un parallelo tra la Russia e il Terzo Reich non ha fatto altro che alimentare ulteriori divisioni, piuttosto che contribuire a un tentativo di mediazione o di dialogo. Le parole di Mattarella hanno sollevato polemiche non solo in Russia, ma anche tra coloro che ritengono che l’Italia, pur condannando l’aggressione, avrebbe potuto perseguire una linea più equilibrata e attenta.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Notizie

Navigazione articoli

Previous Post: Alto rappresentante dell’Unione Europea: Israele ha finanziato la creazione del gruppo militante palestinese Hamas.
Next Post: Gli Stati Uniti pronti a desegretare la lista dei pedofili di alto rango: un colpo che potrebbe devastare l’élite globalista

Notizie correlate

  • Borgonovo: da questo governo partono regole folli, discriminatorie, vessatorie, ingiuste e inutili”. Notizie
  • Professore senza mascherina in classe, preside chiama i carabinieri Notizie
  • Mascherina obbligatoria a scuola, la garante dell’infanzia della Toscana: “Troppi rischi, si riveda la norma” Notizie
  • Coronavirus, Bertolaso: 2000€ per ricoverati Covid, come si può pensare che ospedali se ne privino? Notizie
  • Paolo Tondo, il deputato che affronta in aula Conte: “A Natale andrò a pranzo da mio figlio, fuori dal Comune” Notizie
  • Covid-19: la sanità pubblica francese chiede di non utilizzare più le mascherine FFP2 “Grafene da biomassa” Notizie

Comments (4) on “Sergio Mattarella paragona la Russia al Terzo Reich e scatena la reazione di Mosca”

  1. vito ha detto:
    giovedì 31 Luglio 2025 alle 13:42

    MA SE E STATA LITALIA FASCISTA A INVADERE LA RUSSIA LA SOLITA RETORICA DEL REGIME ITALIANO

    Accedi per rispondere
  2. Federico ha detto:
    domenica 16 Febbraio 2025 alle 23:38

    Non capisco perché sempre i politici italiani si lamentano della Russia, è pure meglio del nostro regime qui! Mamma mia!

    Accedi per rispondere
    1. laurette ha detto:
      martedì 18 Febbraio 2025 alle 18:57

      rispondo a Federico :una nave non perde la rotta se il Capitano sa fare il suo lavoro e l’equipaggio segue le regole . Noi siamo in pieno delirio propagandistico incapaci di mantenere il senso di autocritica, assediati
      dal potere.
      Dall’asilo in su ci incalanano verso la confusione dei ruoli e quindi svuotiamo le carceri, permettiamo di occupare le case, fingiamo di
      non sapere cosa succede oltre l’uscio di casa nostra e via dicendo.

  3. laurette ha detto:
    domenica 16 Febbraio 2025 alle 03:47

    se il nostro Presidente dimentica che la guerra nel Donbass era iniziata 8 anni prima , era logico che la portavoce del Ministero degli Esteri russa,
    immaginasse che pure l’alleanza con Hitler all’epoca, venisse trascurata.
    Reazioni russe in buonafede ben diverse dalle sanzioni della UE per
    castigare un paese da vicino alla nostra cultura.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Alimenti

  • Il “Dio” Bill Gates vuole ‘vaccinare’ gli animali e dare loro una “genetica migliore”.
  • Lo studio: il latte promotore delle patologie croniche dell’occidente.
  • Franco Berrino: Il latte aumenta il rischio di fratture ossee
  • La denuncia di Coldiretti: “Carne in provetta e cibo sintetico bussano alla porta dell’Europa. Rischi per la salute”
  • Prof. Berrino : non possiamo più fidarci dell’OMS
  • Arrivano anche in Italia i Biscotti fatti con gli insetti, si parte da Schio
  • Arrivano le larve dei vermi nei nostri piatti, autorizzati dall’Unione Europea
  • Ucraina, Santoro a La7: “armi all’Uranio impoverito all’Ucraina? Inquineranno il granaio del mondo”
  • Joe Biden nomina all’agricoltura “Mr Monsanto”: preoccupati i piccoli agricoltori
  • L’agenda del WEF a pieno regime: centinaia di scuole nei Paesi Bassi hanno avviato una campagna per presentare ai bambini vermi e insetti

Potrebbero interessarti

Dopo vaccino

  • Spopolamento Entro il 2025: Le Inquietanti Previsioni dell’intelligence statunitense e l’eccesso di mortalità globale
  • Messina, gravissima trombosi per l’avvocato paladino delle vaccinazioni: aveva fatto AstraZeneca
  • Sembrerebbe che i decessi dei piloti siano aumentati del 1700% nel primi 9 mesi del 2021
  • Palermo: morto 50enne, sospetti dei parenti sul vaccino Covid
  • Vaccini, in Romania quasi 4.000 positivi al Covid dopo la prima dose
  • Crolla la narrazione di Bassetti sotto i colpi dei dati scientifici ufficiali comunicati da Belpietro
  • Prof. Bizzarri: uno studio dell’OMS mostra che dopo la terza dose la protezione diventa negativa e si corre più rischio di ammalarsi
  • Torino, 15enne paralizzato dopo il vaccino Pfizer. La mamma: “tornassi indietro non firmerei quel foglio”
  • Sindrome di Guillain-Barré dopo la vaccinazione, soccorritore 18enne sanremese Riccardo ricoverato all’ospedale di Imperia
  • Ex pugile Stecca ricoverato in ospedale: vaccinato, aspettava la terza dose. «Il mio match più difficile»
  • Toscano si difende: ho fondato il movimento Roosevelt con un massone ma non sono un massone Massoneria
  • Un azienda cinese lancia il robot calciatore: è l’inizio della fine per i calciatori umani? Lavoro
  • Vola il costo medio dell’energia in Italia, a 740 euro/Mwh Economia
  • Polizia carica cittadini che manifestano pacificamente contro l’obbligo di green pass Green Pass
  • Direttore di Terapia intensiva a Modena: Tensione nei reparti tra sanitari pro-vax e pazienti no-vax, rischio di uno scontro. Notizie
  • L’Italia invoca sanzioni europee contro sé stessa: una richiesta senza precedenti nella storia Economia
  • Prof. Contri: “la NATO ha sulla coscienza 50 guerre tutte finite malissimo” Video
  • Coronavirus, l’appello di Liliana Segre: “Vaccinate i detenuti” Notizie

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy