Diversi giovani pazienti hanno anche riportato emorragie cutanee. A tutti i minori di 50 anni viene ora chiesto di prestare maggiore attenzione ai segni di malattia dopo la vaccinazione.
Tre operatori sanitari dell’Oslo University Hospital (OUS) sono stati ricoverati con un coagulo di sangue, ha riferito Aftenposten sabato . Sono tutti relativamente giovani e recentemente hanno ricevuto il vaccino Astra Zeneca.
– Finora non possiamo dire nulla di certo sulla connessione tra il vaccino e i coaguli di sangue. A causa della serietà, stiamo indagando a fondo, ha detto Sigurd Hortemo dell’Agenzia norvegese per i medicinali in una conferenza stampa sabato pomeriggio.
Sia donne che uomini
La condizione degli operatori sanitari malati è molto grave e piuttosto insolita. Geir Bukholm, direttore del controllo delle infezioni presso FHI, ha detto ad Aftenposten sabato.
Ecco una panoramica di ciò che sappiamo sui tre operatori sanitari malati:
- Hanno un’emorragia cerebrale e / o un coagulo di sangue. Comune a tutti è che hanno un numero ridotto di piastrine.
- Sono sia donne che uomini.
- Sono gravemente malati.
- Provengono da diversi enti sanitari.
- Non è noto se abbiano malattie sottostanti.
Inoltre, non è noto se abbiano ricevuto il vaccino dallo stesso “lotto”.
– Stiamo indagando su questo ora, quindi non lo sappiamo, afferma Steinar Madsen, direttore medico dell’Agenzia norvegese per i medicinali.
Dice che si aspettano di ricevere una risposta entro uno o due giorni.
I giovani pazienti riferiscono emorragie cutanee
Inoltre, l’Agenzia norvegese per i medicinali ha ricevuto “diversi messaggi” da pazienti che hanno assunto il vaccino. Questi hanno sanguinamento della pelle in misura maggiore o minore.
– Questo può essere un grave segno di diminuzione della conta piastrinica, ha detto Hortemo.
Non ha fornito cifre su quanti giovani hanno avuto questi segni di malattia. Non è confermato se sia una conseguenza del vaccino. Tuttavia, i giovani sotto i 50 anni che sono stati vaccinati nelle ultime due settimane sono invitati a prestare particolare attenzione ai segni di malattia.
– Se avvertono un aumento della sensazione di malattia con diversi punti blu più di tre giorni dopo la vaccinazione, dovrebbero consultare immediatamente un pronto soccorso o un medico di famiglia, ha detto Hortemo.
Venerdì si è saputo che una donna di 30 anni su Tynset è morta inaspettatamente a causa di un’emorragia cerebrale. Era stato vaccinato con Astra Zeneca dieci giorni prima.
L’Agenzia norvegese per i medicinali e FHI hanno informato del caso, ma finora non hanno trovato una connessione tra la morte e il vaccino.