Fin dai primi giorni della pandemia, c’è stato un obiettivo collettivo per porvi fine: raggiungere l’immunità di gregge . Questo è quando così tante persone sono immuni a un virus che esaurisce i potenziali ospiti da infettare, causando l’esplosione di un’epidemia.
Molti americani hanno abbracciato la nuova frase da fattoria e, con essa, la proiezione che una volta che dal 70% all’80% o all’85% della popolazione fosse stata vaccinata contro il COVID-19, il virus sarebbe scomparso e la pandemia sarebbe finita.
Ora il gregge è irrequieto. E gli esperti dei CDC (Centers for Disease Control and Prevention) hanno messo da parte l’immunità di gregge come obiettivo nazionale.
Le prospettive per raggiungere un chiaro obiettivo di immunità di gregge sono “molto complicate”, ha affermato il dott. Jefferson Jones , ufficiale medico della Task Force di epidemiologia COVID-19 del CDC.
I vaccini sono stati abbastanza efficaci nel prevenire casi di COVID-19 che portano a gravi malattie e morte, ma nessuno si è dimostrato affidabile nel bloccare la trasmissione del virus, ha osservato Jones. Recenti prove hanno anche chiarito che l’immunità fornita dai vaccini può svanire nel giro di pochi mesi.
Il risultato è che anche se la vaccinazione fosse universale, il coronavirus probabilmente continuerebbe a diffondersi.
“Scoraggiamo” il pensiero in termini di “un obiettivo rigoroso”, ha detto.
Per il dottor Oliver Brooks, membro del Comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione, è un nuovo messaggio che fa riflettere, con effetti potenzialmente preoccupanti.
Con solo il 58,5% di tutti gli americani completamente vaccinati, “dobbiamo aumentare” la diffusione dei vaccini COVID-19, ha affermato Brooks, direttore medico di Watts Healthcare a Los Angeles. Sfortunatamente, ha detto, l’ammissione inaspettata di Jones “ti rende quasi meno motivato a vaccinare più persone”.
Brooks ha detto che è preoccupato che, poiché il CDC fa marcia indietro su un obiettivo specifico per l’immunità di gregge, ci vorrà aria per gli sforzi per aumentare i livelli di vaccinazione .
E se i funzionari della sanità pubblica smettono di parlare del “gregge”, le persone potrebbero perdere di vista il fatto che la vaccinazione non è solo un atto di protezione personale, ma un modo per proteggere la comunità.
Un approccio pubblico alla promessa dell’immunità di gregge potrebbe anche minare ulteriormente la credibilità del CDC quando si tratta di combattere il coronavirus.
Su questioni che vanno dall’uso delle mascherine alla diffusione del virus, l’agenzia ha fatto alcuni drammatici voltafaccia nel corso della pandemia. Queste inversioni sono state provocate da nuove scoperte scientifiche su come si comporta il nuovo virus, ma hanno anche fornito ampio carburante agli scettici del COVID-19, specialmente a quelli dei media conservatori.
Qualsiasi impresa che colpisce una massa , ha un piano A ed uno B. Qui non si capisce perche’ i due piani mantengono i vaccini e tolgono la certezza di potere farne a meno a vita !!! Che cavolo di emergenza e’ questa? Una spada di Damocle semmai , il cittadino e’ sempre in perdita.