Il governo britannico ha ammesso di aver inviato armi ai neonazisti ucraini del reggimento estremista Azov.
Azov è una milizia neonazista che predica un’ideologia suprematista bianca ed è stata ufficialmente incorporata nella Guardia nazionale ucraina dopo un violento colpo di stato sponsorizzato dagli Stati Uniti nel 2014.
Un membro del parlamento, Kenny MacAskill, dell’Alba Party, un partito indipendentista scozzese, il 21 marzo ha chiesto formalmente al ministero della Difesa britannico “se i membri del movimento Azov ucraino avessero avuto accesso alle armi antiaeree fornite dal Regno Unito “.
Il 24 marzo il sottosegretario alla Difesa parlamentare britannico, James Heappey, membro del parlamento del Partito conservatore, ha risposto confermando che gli estremisti ucraini hanno effettivamente ricevuto queste armi.
“Il Regno Unito sta assumendo un ruolo guida nel coordinamento del sostegno umanitario e militare all’Ucraina”, si è vantato. “Ciò include aiuti letali sotto forma di armi difensive e aiuti non letali come giubbotti antiproiettile”.
Heappey ha affermato che la Gran Bretagna sta inviando specificamente armi antiaeree Starstreak all’esercito ucraino.
“Nelle circostanze attuali, è probabile che il Ministero della Difesa ucraino abbia il comando operativo della Guardia Nazionale, che include anche il battaglione Azov”, ha riconosciuto Heappey.
La risposta dell’ufficiale britannico è stata indiretta, ma il suo significato era chiaro: come parte della Guardia nazionale ucraina, sì, il reggimento neonazista Azov ha infatti ricevuto armi antiaeree dal Regno Unito.
panfilo Britannico attraccato nei nostri mari in tempi non sospetti…..
c’è forse una correlazione ? non lo sapremo mai.