Il direttore generale della Banca dei regolamenti internazionali – la banca centrale dei banchieri centrali – sta pianificando il “controllo assoluto” del denaro che tutti spendiamo.
Augustin Carstens ha recentemente tenuto un discorso dal titolo “Pagamenti transfrontalieri: una visione per il futuro” in cui ha delineato il problema come lo vedono i pianificatori centrali, nonché la loro soluzione.
“Non sappiamo chi usa oggi una banconota da 100 dollari e non sappiamo chi usa oggi una banconota da 1.000 pesos. La differenza fondamentale con la CBDC è che la banca centrale avrà il controllo assoluto sulle norme e sui regolamenti che determineranno l’uso di tale espressione di responsabilità della banca centrale, e inoltre avremo la tecnologia per imporla”.
Carstens vede la CBDC, Central Bank Digital Valuta, come uno strumento per eliminare la privacy e consentire ai banchieri centrali di costringere i cittadini a utilizzare la valuta digitale esattamente quando, dove e come gli viene detto.
Decine di banche centrali in tutto il mondo stanno lavorando alle CBDC, inclusa la Federal Reserve. L’iniziativa rappresenta un’importante escalation nella guerra al contante.
Una cosa è scoraggiare le persone dall’usare contanti. È tutta un’altra cosa introdurre la moneta digitale che dà ai burocrati il potere di monitorare e controllare la spesa di chiunque la adotti.
Stanno già emergendo nuove idee. Ad esempio, la Federal Reserve potrebbe emettere fondi di stimolo con una data di scadenza, costringendo le persone a spendere anziché a risparmiare.
I funzionari potrebbero limitare la spesa a determinati confini geografici e quindi imporre una restrizione ai viaggi. Potrebbero scegliere vincitori e vinti, favorendo alcuni commercianti o industrie o schiacciandone altri.
L’unico neo è che la sfiducia nel governo sta crescendo rapidamente negli Stati Uniti. Convincere le persone che temono di dare ai funzionari così tanto controllo e che hanno a cuore la privacy ad adottare il nuovo denaro digitale potrebbe essere una sfida.
Le banche centrali e i governi hanno alcune potenti leve da azionare.
È facile immaginare che i trasferimenti governativi vengano convertiti in valuta digitale. La previdenza sociale, l’assistenza sanitaria statale, il welfare, i buoni pasto e altri benefici potrebbero essere pagati utilizzando la nuova CBDC.
Il governo potrebbe anche insistere che venditori e appaltatori accettino i pagamenti esclusivamente con il nuovo token.
Possiamo anche aspettarci molte garanzie da persone come Carstens. Prometteranno di essere giusti e di proteggere la libertà delle persone. Diranno che l’obiettivo è far sì che la politica della banca centrale funzioni meglio per tutti. Insisteranno anche sul fatto che stanno cercando di proteggere la società dai criminali, dagli evasori fiscali, dai riciclatori di denaro e dai terroristi.
L’unica domanda è se il pubblico comprerà ciò che i banchieri centrali stanno vendendo.
a me piacerebbe controllare i soldi spesi da questo rappresentante
della banca centrale dei banchieri centrali. Per la par condicio oltre al fatto che noi stipendiamo loro e non viceversa.