Il 22 dicembre scorso, un insegnante del Liceo delle scienze umane e scientifico ‘Regina Maria Adelaide‘ di Aosta ha pubblicato un post altamente offensivo, contro i suoi studenti, sulla propria pagina Facebook.
Nel post, il docente ha lanciato pesanti insulti contro gli studenti del Liceo economico sociale ‘Les’, affermando che vorrebbe dar loro fuoco come a Giovanna D’Arco. L’insegnante sostiene che gli studenti non rispettano le norme di comportamento di base e attribuisce il problema alla mancanza di educazione familiare. Accusa anche la classe di tenere le finestre aperte durante l’inverno, augurandosi che contraggano una broncopolmonite fulminante nel 2024.
Un ex studente si è sentito offeso e ha denunciato la presenza del post, che è giunto agli uffici della Regione Valle d’Aosta. La sovraintendente agli studi ha inoltrato la segnalazione al dirigente scolastico, che valuterà l’avvio di un procedimento disciplinare. La sovraintendente ha chiesto all’insegnante di rimuovere il post e pubblicare scuse pubbliche.
Se il docente dovesse essere ritenuto effettivamente responsabile del post segnalato, dovrà affrontare conseguenze disciplinari gravi al termine dell’iter procedurale. Queste possono includere sospensioni prolungate, richieste di inidoneità alla professione e persino licenziamenti.