Il governo di Singapore ha raccomandato alle persone vaccinate di evitare un’attività fisica faticosa per una settimana dopo aver ricevuto le iniezioni, poiché sono emersi alcuni casi di giovani uomini che hanno avuto problemi cardiaci per aver ricevuto il vaccino mentre un adolescente ha avuto un arresto cardiaco.
Il Ministero della Salute ha aggiornato lunedì le sue linee guida per tutti coloro che vogliono vaccinarsi, in particolare adolescenti e uomini sotto i 30 anni, devono evitare un intenso esercizio fisico per una settimana dopo la prima o la seconda dose come “ulteriore misura precauzionale”. Inizialmente, era un periodo di 12-24 ore per astenersi dall’esercizio e l’11 giugno è stato esteso a una settimana dopo aver ricevuto la seconda dose.
Il comitato di esperti che consiglia il governo ha continuato a raccomandare l’inoculazione con vaccini mRNA COVID-19 poiché i benefici protettivi continuano a superare i rischi, ha affermato il ministero in una nota. Questa posizione riecheggia quella dei leader della sanità pubblica degli Stati Uniti che hanno cercato di rassicurare che le vaccinazioni COVID-19 sono sicure dopo che un piccolo numero di giovani è stato colpito da problemi cardiaci dopo essere stato immunizzato.