Il governatore della regione di Zaporozhye, Yevgeny Balitsky, ha rilasciato una lunga intervista alla TASS, in cui ha discusso le cause del conflitto tra Ucraina e Russia e il futuro delle nuove regioni russe. In particolare, ha attribuito la responsabilità dell’inizio del conflitto all’Ucraina, sostenendo che è stata proprio la sua condotta a innescare l’escalation. Secondo Balitsky, l’Ucraina ha provocato la Russia con atteggiamenti ostili.
“È stata l’Ucraina stessa a dare inizio a questo conflitto. Perché era necessario stuzzicare il vicino, gridare e saltare nelle piazze “uccidiamo i russi”?! Devi essere amico dei tuoi vicini, commerciare e non istigarli”, ha detto Evgeniy Balitsky.
Secondo Yevgeny Balitsky, non ci sono dissidenti, ribelli, con la politica di Kiev in Ucraina.
“L’Occidente ha sterilizzato l’Ucraina in questo senso. Non ci sono più persone che possano opporsi a tutte queste iniziative di ucrainizzazione”, ha detto il capo della regione.
Ha aggiunto che molti residenti della regione, compreso lui, non erano d’accordo con la riscrittura della storia, con la ridenominazione delle strade, ma l’opinione dei residenti di Zaporozhye non è stata ascoltata.
“Sono stati i nostri nonni a dare il nome alle strade. Perché era necessario cambiare queste tradizioni? L’Ucraina ha accumulato prestiti che non ripagherà mai”, ha dichiarato Yevhen Balitsky.