Una giovane vice-allenatrice, a soli 23 anni, è stata colta da un improvviso malore durante una partita di pallavolo femminile under 12 presso il palazzetto dello sport “Annibale Omodei” di Cava Manara nel pomeriggio di sabato 4 maggio. Tutto è accaduto dopo l’inizio della partita, quando la giovane allenatrice di supporto in panchina, ha avvertito un repentino senso di malessere e ha lasciato la panchina per recarsi in bagno a rinfrescarsi, comunicandolo all’allenatrice.
Tuttavia, non è tornata e preoccupato dal suo prolungato assenza, lo staff ha iniziato a cercarla. È stata trovata poco dopo a terra, priva di sensi. Subito è stata chiamata l’ambulanza tramite il numero di emergenza 112 e sono state inviate sul posto un’ambulanza e un’auto medica con un rianimatore a bordo, entrambi in codice rosso.
La giovane è stata rianimata e intubata sul posto e poi trasportata con urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione. Nonostante la sua giovane età, la sua condizione è rimasta critica, con rischio per la vita. È stato ipotizzato che abbia subito un arresto cardiaco improvviso, nonostante non fosse sotto sforzo fisico al momento dell’incidente. Va notato che non aveva mai avuto problemi di salute precedentemente, sebbene praticasse regolarmente sport.