Il 28 febbraio 2024, gli operatori di telecomunicazioni in Nigeria disconnetteranno i clienti mobili che non hanno ancora collegato le proprie SIM al proprio numero di identità digitale, come richiesto dalla Commissione Nigeriana per le Comunicazioni (NCC) il 15 dicembre 2023. Secondo le istruzioni della NCC, tutti i numeri degli abbonati mobili senza identità digitale devono essere bloccati entro la suddetta data, e gli abbonati interessati devono essere sottoposti a verifica biometrica e dei dati biografici prima di poter riattivare le loro linee.
Il governo federale ha iniziato il programma di integrazione SIM/NIN nel dicembre 2020 tramite la NCC, che richiede ai clienti delle telecomunicazioni di collegare il proprio identificativo di identità digitale (NIN) ai record di registrazione SIM per evitare restrizioni del servizio. Questo processo implica la convalida del NIN presso la National Identity Management Commission (NIMC) e l’abbinamento delle informazioni del sottoscrittore con quelle della registrazione SIM per garantire un’identificazione corretta.
Dal 4 aprile 2022, i numeri ISDN senza NIN sono stati posti sotto restrizione delle chiamate in uscita, e agli abbonati è stato imposto di collegare il proprio ID digitatale per essere riattivati. Nonostante ciò, milioni di abbonati non hanno ancora fornito il proprio ID digitatale (NIN) per la verifica. La NCC ha quindi emesso una direttiva il 15 dicembre 2023 affinché gli operatori di telecomunicazioni blocchino completamente le reti dei numeri interessati entro il 28 febbraio 2024.
Secondo il governo nigeriano:
- Il NIN consentirà alle persone di effettuare transazioni finanziarie, avere accesso ai servizi bancari e altre attività economiche, fornendo un modo univoco di identificare e verificare l’identità di ogni individuo.
- Il NIN sarà richiesto per accedere a una serie di servizi governativi, come l’assistenza sanitaria, l’istruzione, i sussidi e altri benefici pubblici.
- La gestione centralizzata dell’identità attraverso il NIN contribuirà alla sicurezza nazionale. Aiutando a prevenire l’uso fraudolento di identità, a tracciare le attività delle persone e a garantire un controllo più efficace sui confini e sulla cittadinanza.

anche da noi sembrava c fosse un controllo sui confini e cittadinanza,ma
era tutto falso. Sarebbe interessante conoscere la composizione del
governo Nigeriano per capire se è tale e quale quello Ucraino. / Italiano.