Garry Marshall (1934-2016), il creatore della serie “Happy Days,” era di origine ebraica. È stato un noto regista, produttore e sceneggiatore di film e televisione. Marshall è stato coinvolto in molte produzioni di successo, tra cui “Happy Days”, ma è meglio noto per aver creato “Laverne & Shirley,” un altro popolare programma televisivo degli anni ’70 e ’80. Era una figura influente nell’industria dell’intrattenimento ed è scomparso nel 2016.
Henry Winkler (Fonzie) (1945)
Il nome completo di Henry Winkler è Henry Franklin Winkler, attore, produttore e regista statunitense di origine ebraica. È nato il 30 ottobre 1945 a Manhattan, New York City. È meglio noto per il suo ruolo iconico come Arthur “Fonzie” Fonzarelli nella serie televisiva “Happy Days,” che è andata in onda negli anni ’70 e ’80. Il suo personaggio Fonzie è diventato un’icona della cultura pop e uno dei personaggi più amati della serie “Happy Days.” Dopo “Happy Days,” Henry Winkler ha avuto una carriera di successo come attore, produttore e regista in vari progetti cinematografici e televisivi. Ha continuato a essere una figura di spicco nell’industria dell’intrattenimento.
Thomas Edward Bosley (Howard Cunningham) (1927-2010 )
Noto semplicemente come Tom Bosley, è stato un attore statunitense nato il 1 ottobre 1927 a Chicago, Illinois, di origine ebraica, scomparso il 19 ottobre 2010. È meglio conosciuto per il suo ruolo come Howard Cunningham nella popolare serie televisiva “Happy Days,” che è andata in onda negli anni ’70 e ’80. La sua interpretazione del padre di famiglia Howard Cunningham in “Happy Days” è diventata uno dei suoi ruoli più iconici, ed è stato molto amato dal pubblico. Ha avuto una lunga e prolifica carriera come attore in televisione, teatro e cinema.
Marion Ross (Marion Cunningham) (1928)
È un’attrice statunitense, di origine ebraica da parte di madre, nata il 25 ottobre 1928 a Watertown, nel Minnesota. È meglio conosciuta per il suo ruolo di Marion Cunningham nella serie televisiva “Happy Days,” che è andata in onda dagli anni ’70 agli anni ’80. È stata una parte importante del cast di “Happy Days” e il suo personaggio, Marion Cunningham, era la madre di Richie e Joanie Cunningham. La sua interpretazione di una madre affettuosa e premurosa è diventata iconica nella serie. Oltre al suo lavoro in “Happy Days,” Marion Ross ha avuto una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, recitando in teatro, televisione e cinema.
Ron Howard (Richard Cunningham), (1954)
Nato il 1 marzo 1954 a Duncan, Oklahoma, la madre di Ron, Jean Speegle Howard, era di fede ebraica, le sue origini familiari comprendono anche discendenze inglesi, scozzesi, irlandesi e tedesche. Ron è una figura di spicco nell’industria cinematografica statunitense. La sua carriera spazia da entrambi i lati della macchina da presa, affiancando un notevole lavoro come attore e regista. È noto per il suo ruolo di Richie Cunningham nella celebre serie televisiva ‘Happy Days’ degli anni ’70 e ’80. Oltre alla sua notevole carriera di attore, Ron Howard è un regista acclamato, famoso per aver diretto una serie di film di grande successo, tra cui “Apollo 13,” “A Beautiful Mind” e “The Da Vinci Code.” Il suo talento ha ricevuto riconoscimenti con numerosi premi, tra cui l’Oscar per la regia. La sua versatilità nell’industria dell’intrattenimento lo ha reso una figura chiave e rispettata nel mondo del cinema e della televisione.
Don Most (Ralph Malph) (1953)
Il cui nome completo è Donn Most, è un attore statunitense di origine ebraica, noto principalmente per il suo ruolo come Ralph Malph nella serie televisiva “Happy Days.” È nato il 8 agosto 1953 a Brooklyn, New York. Ha ottenuto la sua popolarità grazie al suo ruolo in “Happy Days,” una serie che è andata in onda per molti anni ed è diventata un’icona della cultura pop. Dopo “Happy Days,” ha continuato a lavorare come attore in una varietà di produzioni televisive e cinematografiche.
Erin Moran (Joanie «Sottiletta») (1960-2017)
Erin Moran è stata un’attrice statunitense di origine ebraica, nata il 18 ottobre 1960 a Burbank, California, e deceduta il 22 aprile 2017. È meglio conosciuta per il suo ruolo di Joanie Cunningham nella celebre serie televisiva “Happy Days,” nella quale ha interpretato il personaggio dal 1974 al 1984. La sua carriera è stata prevalentemente associata a questo ruolo iconico nella cultura pop, ma ha anche partecipato ad altri progetti televisivi e cinematografici. Erin Moran ha affrontato alcune sfide personali nella sua vita successiva e purtroppo è deceduta a un’età relativamente giovane.
Anson Williams (Potsie) (1949)
Il nome completo è Anson William Heimlich, è un attore, regista e imprenditore statunitense, nato il 25 settembre 1949 a Los Angeles, California in una famiglia di origine ebraica. Suo padre, Haskell Heimlich, cambiò legalmente l’ortografia del nome della famiglia in “Heimlick”. Anson Williams ha avuto una carriera sia come attore che come regista e ha lavorato in diversi progetti nel mondo dello spettacolo. È noto principalmente per il suo ruolo di Warren “Potsie” Weber nella popolare serie televisiva “Happy Days,” che è andata in onda negli anni ’70 e ’80.
David L. Lander (Squiggy) (1947-2020)
È stato un attore e comico statunitense noto principalmente per il suo ruolo come Andrew “Squiggy” Squiggman nella serie televisiva “Laverne & Shirley,” che è stata trasmessa negli anni ’70 e ’80. È nato il 22 giugno 1947. David L. Lander era di origine ebraica e ha lavorato in una serie di produzioni televisive e cinematografiche durante la sua carriera. Il suo personaggio “Squiggy” in “Laverne & Shirley” è diventato iconico e molto amato dai fan dello show. Oltre alla sua carriera di attore, ha anche lavorato come doppiatore e ha svolto varie attività di beneficenza.
Carole Penny Marshall (Laverne DeFazio) (1943-2018)
Carole Penny Marshall, conosciuta anche come Laverne DeFazio, è stata un’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense di origine ebraica da parte materna e di discendenza italiana da parte paterna, è famosa soprattutto per la sua interpretazione di Laverne DeFazio nella celebre serie televisiva “Laverne & Shirley”. Tuttavia, la sua carriera è stata contraddistinta anche dal successo ottenuto dietro la macchina da presa, dirigendo pellicole come “Big” e “A League of Their Own”.
statisticamente parlando sei attori o registi su 10 sono stati di origini ebraiche nel portare avanti la famiglia felice del Mulino Bianco USA
di cui sopra.
Nei posti chiave per sentito dire sono presenti nell’unione europea
ed altre istituzioni di spicco.
Ma in questi giorni Israele si lamenta accusando la Palestina di volere
fare pulizia etnica , nonostante siano privati di acqua-luce-viveri ed ospedali. E con un corridoio umanitario approvato da un centinaio di Paesi membri UE tranne l’Italia.
Manca qualche collegamento che rafforzi i timori di Israele nonchè
indichi le intenzioni di Giorgia Meloni.