Durante la prima missione spaziale commerciale verso la Luna, il lander giapponese Hakuto R M1 non è riuscito ad atterrare con successo sulla superficie lunare.
Il lander lunare Hakuto R M1 dell’azienda giapponese ispace non è riuscito a raggiungere con successo la superficie della Luna, perdendo il contatto con il centro di controllo a Terra. L’azienda ritiene che il lander si sia schiantato sulla superficie, ma continuerà a tentare di stabilire il contatto con il Lander.
La missione prevedeva il rilascio di un rover chiamato Rashid, sviluppato dagli Emirati Arabi Uniti, ma senza la comunicazione con il lander, il rover non può diventare operativo. Il fallimento è avvenuto durante la discesa verso la superficie, a circa 80 metri di altezza, quando il lander stava viaggiando a poco più di 30 km/h. L’azienda aveva diviso la missione in sei fasi, durante le quali il lander avrebbe dovuto accendere diversi motori per diminuire la sua velocità orizzontale.
Nonostante il fallimento, ispace continuerà il programma di trasporto cargo verso la Luna noto come Hakuto, prevedendo di mandare una seconda missione, M2, nel 2024, seguita dalla terza, M3, nel 2025, che porteranno diversi strumenti realizzati da varie entità e aziende.