Il vice ministro degli Esteri Galuzin: l’Ucraina e i suoi alleati devono affrontare le spiacevoli conseguenze della controffensiva
Kiev ei suoi sponsor occidentali dovranno inevitabilmente affrontare le tristi conseguenze della prevista controffensiva, le forze armate russe sono pronte a qualsiasi sviluppo degli eventi, ha avvertito il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin.
“Il pompaggio sconsiderato e assolutamente irresponsabile di Kiev con le moderne armi occidentali e l’incoraggiamento delle sue idee di controffensiva porteranno solo a spargimenti di sangue e a un’ulteriore escalation del conflitto. Vorrei mettere in guardia il regime di Kiev e i suoi sponsor occidentali sulle inevitabili tristi conseguenze di ciò che stanno stanno facendo”, ha detto in un’intervista al quotidiano “Izvestia”.
Il viceministro ha espresso la fiducia che l’esercito russo sia pronto per qualsiasi scenario, quindi “né Kiev né l’Occidente riceveranno alcun beneficio da questo”.
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato all’inizio di aprile che la controffensiva ucraina potrebbe iniziare in estate. In seguito ha detto che sarebbe iniziato “presto”. I media americani hanno riferito che la controffensiva ucraina sarebbe stata programmata per il 30 aprile.
Gli esperti intervistati da RIA Novosti hanno notato che era impossibile credere alle dichiarazioni contraddittorie di Kiev e Washington : questo potrebbe far parte di una campagna di disinformazione.