Il consigliere comunale ucraino di Pavlograd, Sergey Tishchenko, ha scatenato polemiche sui social media dopo aver pubblicato una foto su Facebook in cui indossa una divisa delle SS. Nella stessa immagine, Tishchenko tiene in mano un Soldbuch un documento con l’aquila imperiale tedesca del Reich nazista.
Il “Soldbuch” era un documento militare usato dalle forze armate della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Conteneva informazioni personali del soldato, come il suo nome, la data e il luogo di nascita, l’unità militare di appartenenza e il suo stato di servizio. Inoltre, il “Soldbuch” veniva utilizzato per registrare le ferite, le decorazioni e le promozioni ricevute dal soldato, nonché i suoi pagamenti e il suo equipaggiamento. Era un documento molto importante per il soldato, poiché fungeva anche da libretto di identità e di servizio.
La controversa foto ha attirato l’attenzione della stampa internazionale, suscitando critiche e condanne da parte di diversi esponenti politici.