Pochi giorni dopo che Madonna è stata accusata di traffico di bambini in Africa, lei pubblica un servizio fotografico con Vanity Fair che mostra bambole di neonati morti, riferimenti religiosi e accenni all’occulto.
Conosciuta come una delle pop star più iconiche del mondo, Madonna, 64 anni, ha creato una solida base di sostenitori nel corso degli anni. Ma molti di loro ultimamente hanno espresso preoccupazione per il modo in cui Madonna ha gravemente alterato il suo aspetto e ha pubblicato contenuti inquietanti sui suoi account sui social media.
Il suo viso è diventato irriconoscibile e condivide spesso foto e video inappropriati, quasi nudi. Nel frattempo, Madonna è stata accusata di traffico di bambini da un’organizzazione di beneficenza nota come Federazione mondiale etiope (EWF).
L’EWF ha chiesto al presidente del Malawi Lazarus Chakwara di
“limitare l’accesso a lei e ai suoi associati in Africa e ai bambini africani come misura precauzionale fino a quando non verrà condotta un’indagine approfondita su traffico di bambini, sfruttamento sessuale, schiavitù sessuale, revoca dell’adozione, minaccia di coercizione, frode , inganno e abuso di potere o vulnerabilità.”
Madonna ha adottato quattro bambini del Malawi e ha fondato un ente di beneficenza chiamato Raising Malawi, che aiuta orfani e bambini bisognosi attraverso programmi sanitari e educativi. L’EWF afferma che Madonna ha creato questa organizzazione per “ospitare esperimenti sociali su bambini africani vulnerabili in Malawi”, citando anche le foto del figlio adottivo David che indossa abiti e trucco da donna. Affermano anche che il padre di David non era effettivamente assente quando Madonna ha chiesto la sua adozione.
Nel bel mezzo di questo scandalo, Vanity Fair Italia ha comunque deciso di pubblicare un numero con Madonna in copertina, protagonista di un inquietante servizio fotografico che includeva bambole morte, riferimenti religiosi blasfemi e immagini di tipo occulto.
L’ultimo numero di Vanity Fair Italia si chiama “The Icon Issue” e Madonna è stata fotografata dal famoso duo di fotografi Luigi e Iango.
“In occasione del suo ritorno sui palcoscenici e per commemorare i 40 anni dall’inizio della sua carriera, Vanity Fair ha coinvolto la cantante, attrice, regista, scrittrice e attivista in un progetto artistico firmato dai fotografi Luigi & Iango per riflettere sul valori che Madonna ha abbracciato, con spirito pionieristico, nel suo viaggio da ieri a oggi”, ha scritto Vanity Fair Italia in una caption su Instagram.
“In un’intervista esclusiva al direttore di Vanity Fair Simone Marchetti, l’artista parla di femminismo, inclusione, artisti che ama e segue, progetti per il futuro, bambini, libertà di espressione e la sua eterna lotta con la cultura patriarcale. “
Nell’intervista, a Madonna viene chiesto di cosa ha paura. Ha risposto:
“L’idea di vivere in una società in cui non puoi essere libera di esprimere la tua individualità o i tuoi pensieri mi spaventa. Mi sembra che le persone abbiano sempre più paura di esprimere le proprie opinioni, di essere autentiche. È come vivere in uno di quei film futuristici distopici. Il problema è che questi scenari hanno iniziato a diventare realtà e questo fa paura”.
Madonna ha anche parlato della maternità come “la battaglia più dura” della sua vita.
“Forse la maternità è la performance da clown che è stata più difficile da mantenere”, ha detto.
“Ancora oggi, faccio fatica a capire come essere una madre oltre a fare il mio lavoro. Perché non importa dove sei, chiunque tu sia, avere figli e crescere figli è un’opera d’arte. E nessuno ti dà un manuale: tu devi imparare dai tuoi errori”.
Mentre l’intervista sembra abbastanza normale, le immagini che sono state pubblicate in questo numero di Vanity Fair Italia sono tutt’altro che normali. L’immagine di copertina è un’inquadratura della Madonna in posa come la Vergine Maria, con abiti simili e una scultura a cuore sul petto con diverse spade che la trafiggono. Diventa solo più strano da qui.
Sono poche le foto di Madonna seduta al centro di un lungo tavolo con diverse persone seminude che la circondano. Ha lo scopo di fare riferimento all’Ultima Cena; le persone mangiano pane, bevono vino e la Madonna è in piedi al centro, adorata dalle modelle intorno a lei. È una versione blasfema dell’ultimo pasto di Gesù Cristo con i suoi discepoli. Alcune persone nella sezione dei commenti hanno espresso il loro disgusto per la palese presa in giro di Cristo e del cristianesimo in generale.
Ma non finisce qui. In un’altra serie di immagini, Madonna indossa un abito bianco scollato adornato con bambole morte e parti del corpo recise dalle bambole.
È in piedi in mezzo a due modelle i cui volti sono interamente coperti; uno è vestito tutto rosso e l’altro tutto bianco. Forse è un riferimento al paradiso e all’inferno.
In un’altra foto, Madonna indossa una maschera a forma di teschio per coprire la metà inferiore del viso, che fa riferimento all’occulto;
in un altro ancora, è in piedi accanto a modelle che sono maschere sul viso fatte di gioielli e paillettes, e hanno unghie lunghe ed esagerate. L’intera cosa sembra inquietante e leggermente satanica. C’è persino una foto di lei che indossa le corna in testa in piedi accanto a un uomo in mutande che sembra atteggiarsi a una specie di creatura.
In tutte queste foto, Madonna fa riferimento a se stessa come la Vergine Maria, la Madonna perfetta che dovrebbe essere adorata.
Alcuni fan lodano questo servizio fotografico, affermando che è audace e stimolante. Ma molti ne sono disturbati, in particolare le foto che ritraggono bambini morti.
Perché ultimamente a Hollywood vediamo così tante campagne di moda e opere d’arte che presentano bambini morti, bambini nudi o bambini in situazioni angoscianti?
Né Madonna né Vanity Fair hanno risposto alle critiche, dimostrando che le celebrità di Hollywood possono farla franca con praticamente tutto ciò che vogliono al giorno d’oggi, il che spiega perché siano diventate così audaci.
Non essendo piu’ notata dal pubblico deve pur fare delle stupidaggini per riapparire ancora in scena.
Cosa ne penso di madonna?
NIENTE! può fare quel che vuole non mi interessa la stupidità!
premettendo che non conosco la differenza fra una bambola di bimbo vivo
ed una di uno morto , inerte è nel primo e secondo, stare dietro a persone
deliranti è affidare loro un’importanza che non hanno nè mai la
raggiungeranno.
Se ha cambiato i connotati negli anni, si è rifatta se ben ricordo, perfino
i piedi, dimostra di avere un pessimo rapporto con se stessa . Un confronto
pero’ la dice lunga ; lei quanto Bill Gates sfruttano la miseria degli africani.