È morto a 26 anni Mirko Mattina titolare della pizzeria “L’arte della Pizza” in via Bissolati a Caltanissetta. Una grave pancreatite che lo ha portato ad un arresto cardiocircolatorio. È morto questa notte all’ospedale Sant’Elia. L’altro ieri la corsa in ospedale dopo aver accusato un forte malore. Sottoposto a tampone è risultato positivo al Covid ma non è stato il virus a causare il decesso. Mirko era già vaccinato con terza dose.
(E’ possibile che la pancreatite possa essere stata causata dal vaccino?
Di seguito proponiamo 3 casi clinici il cui effetto avverso del vaccino mRNA è proprio la pancreatite)
STUDIO 1: Pancreatite acuta: un possibile effetto collaterale del vaccino COVID-19
Il nostro paziente ha sviluppato pancreatite acuta diversi giorni dopo aver ricevuto il vaccino BNT162b2 (Pfizer) e non aveva altri fattori di rischio per la condizione. Presentiamo questo caso per rendere consapevole la letteratura medica della possibilità che il vaccino possa avere degli effetti collaterali non ancora segnalati o presi in considerazione. Gli incredibili benefici del vaccino sono evidenti e non contestati in questo articolo. Tuttavia, alcuni pazienti potrebbero essere a rischio di sviluppare alcuni effetti collaterali non stabiliti e ad alto rischio, ed essere consapevoli di questi rischi aiuterà a valutare i rischi rispetto ai benefici al momento di decidere chi dovrebbe essere vaccinato.
*****************
Questo caso di pancreatite acuta è stato temporaneamente associato al vaccino a mRNA Pfizer-BioNTech COVID-19, suggerendo un nesso causale. Le caratteristiche dei casi di pancreatite associati al vaccino a mRNA Pfizer-BioNTech COVID-19 dovrebbero essere esaminate per vedere se è presente un modello coerente.
*********************
STUDIO 3: Danno al pancreas dopo il vaccino COVID-19: un caso clinico
A nostra conoscenza, il caso presentato è la prima segnalazione di pancreatite acuta, osservata poco dopo il vaccino COVID-19, descritta nella letteratura scientifica. È coerente con i dati degli studi clinici, in cui sono stati segnalati solo due casi di pancreatite nel gruppo di quasi 38.000 partecipanti. Il rapporto mostra che il forte dolore addominale dopo la vaccinazione non deve essere ignorato, in quanto può essere un sintomo di pancreatite acuta e i pazienti che riferiscono questo sintomo devono essere attentamente monitorati. Inoltre, l’analisi del caso presentato può concludere che la presenza di tale effetto avverso non è necessariamente un’indicazione per l’omissione della seconda dose del vaccino: nonostante la pancreatite acuta dopo la prima vaccinazione, il paziente ha ricevuto la seconda dose senza innescare una risposta grave . Tuttavia, tale decisione dovrebbe essere presa con attenzione dopo un’analisi approfondita dell’evento avverso osservato del paziente e delle condizioni cliniche.
FONTE
https://www.cureus.com/articles/57700-acute-pancreatitis-a-possible-side-effect-of-covid-19-vaccine
https://bpspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/bcp.15039
https://www.mdpi.com/2076-393X/9/6/576/htm