Le persone che hanno ricevuto un vaccino Covid-19 potrebbero comunque trasmettere il virus ad altri e dovrebbero continuare a seguire le regole di blocco, ha avvertito il vice ufficiale medico inglese.
Scrivendo sul Sunday Telegraph, il prof Jonathan Van-Tam ha sottolineato che gli scienziati “non conoscono ancora l’impatto del vaccino sulla trasmissione”.
Ha detto che i vaccini offrono “speranza” ma i tassi di infezione devono diminuire rapidamente.
Matt Hancock ha detto che il 75% degli ultraottantenni nel Regno Unito ha subito un primo attacco virale.
Entrambi i vaccini Pfizer-BioNTech e Oxford-AstraZeneca richiedono due dosi e le cifre finora riflettono quelle a cui è stata somministrata la prima dose.
La segretaria sanitaria ha detto ad Andrew Marr della BBC che erano stati vaccinati anche circa tre quarti delle case di cura.
- Incontra i volontari del vaccino del Regno Unito
- In che modo il Regno Unito vaccinerà milioni di persone?
- Perché non vaccinare il vulnerabile end lockdown?
Il prof. Van-Tam ha affermato che “nessun vaccino è mai stato” efficace al 100%, quindi non c’è protezione garantita.
È possibile contrarre il virus nel periodo di due o tre settimane dopo aver ricevuto il vaccino, ha detto – ed è “meglio” aspettare “almeno tre settimane” affinché una risposta immunitaria si sviluppi completamente nelle persone anziane.
“Anche dopo aver assunto entrambe le dosi del vaccino, potresti comunque trasmettere il Covid-19 a qualcun altro e le catene di trasmissione continuerebbero”, ha detto il prof.
“Se modifichi il tuo comportamento potresti ancora diffondere il virus, mantenendo alto il numero di casi e mettendo a rischio altri che hanno anche bisogno del loro vaccino ma sono più in basso nella coda”.
La scorsa settimana, la persona che ha coordinato la risposta del Covid di Israele avrebbe suggerito che una singola dose del vaccino Pfizer potrebbe non essere efficace come riportato.
Israele ha uno dei tassi di vaccinazione più alti al mondo contro il coronavirus, con scienziati che osservano attentamente i dati condivisi dal paese per segnalazione di quanto sia efficace il vaccino quando somministrato a tutta la popolazione.
Il ministro della salute del paese Yuli Edelstein ha detto all’Andrew Marr Show che alcune persone “si ammalano ancora” di coronavirus dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino, ma ha detto che c’erano “alcuni segni incoraggianti di malattie meno gravi, meno persone ricoverate dopo la prima dose. “.