Il Ministero della Salute giapponese ha spiegato in un intervista, che è stato trovata una sostanza estranea all’interno dei nuovi vaccini contro il coronavirus Moderna e sembra trattarsi di metallo misto nello specifico un metallo particolato. Il Ministero della Salute ha detto che il corpo estraneo trovato sotto forma di particelle reagisce con i magneti, quindi si tratterebbe di un metallo.
Il 16 agosto, sono state trovate sostanze estranee nel vaccino Moderna in otto centri vaccinali sparsi su tutto il territorio nazionale. I vaccini contenenti sostanze estranee sono stati prodotti in una fabbrica spagnola e il Ministero della salute, dal 26 agosto ha sospeso l’uso per 1,63 milioni di dosi prodotte in questa fabbrica.
Secondo la prefettura di Saitama, la scoperta è stata fatta da Kiminori Ishii, farmacista e capo della Divisione per gli affari farmaceutici della prefettura di Saitamaun, dopo aver scoperto ad occhio nudo del materiale estraneo “particolato nero” in diversi contenitori.
Il farmacista che ha scoperto le sostanze estranee nel vaccino Moderna, ha detto a NHK che “il vaccino bianco torbido conteneva particelle fini nere con una dimensione di 1 mm o meno che possono essere viste ad occhio nudo. C’erano varie forme di particelle fini, alcune sottili e piatte e altre molto piccole.
Sono numerosi i corpi estranei trovati in una parte dei nuovi vaccini Moderna. La prefettura di Saitama ha riferito che, il materiale estraneo, particolato nero, è stato trovato in 19 contenitori durante il controllo da parte di un farmacista prima della vaccinazione. In seguito è stato trovato materiale estraneo simile a particolato nero in altri 15 contenitori e ispezionando visivamente 290 contenitori utilizzati nel centro vaccinale nel quartiere di Urawa, città di Saitama, ne sono state trovate altre quattro con sostanze estranee. Nella stessa prefettura, un altro farmacista ha confermato lo stesso corpo estraneo di particelle fini nere in altri 15 contenitori.
Il ministero si sta impegnando per identificare e scoprire come sia entrato nel processo di fabbricazione.
La società farmaceutica americana Moderna ha dichiarato:
“È stato riferito che alcuni dei vaccini spediti in Giappone contenevano particolato. Riteniamo che la contaminazione si sia verificata durante il processo di produzione nello stabilimento spagnolo. Finora non sono stati identificati problemi di sicurezza o efficacia. Noi continueremo a indagare in collaborazione con le parti interessate”.
Secondo il Ministero della Salute, è stato effettivamente confermato che il vaccino con numero di LOTTO “3004667” è contaminato da sostanze estranee e che circa 570.000 dosi sono state distribuite sul territorio nazionale. Inoltre, è sospeso anche l’uso dei vaccini con i numeri di LOTTO “3004734” e “3004956” perché fabbricati e processati nello stesso tempo e nello stesso stabilimento in Spagna. Si tratta di 520.000 dosi per il LOTTO “3004734” e circa 540.000 dosi per il LOTTO “3004956”.
Nella prefettura di Saitama, 6540 persone sono state vaccinate con il vaccino Moderna dal 17 al 24 agosto, ma non ci sono segnalazioni di effetti sulla salute. In risposta a questo problema, nella prefettura di Saitama, la città di Toda ha frettolosamente smesso di vaccinare le circa 500 persone presso il “Toda Central Large Scale Inoculation Center”, che utilizza il vaccino Moderna.
Chi è stato vaccinato con Moderna in Giappone potrà verificare il “numero di lotto” della prima e della seconda dose guardando il “certificato di vaccinazione” ricevuto. Il Ministero della Salute, ha affermato che se una persona che è stata vaccinata con un “numero di lotto” che è stato sospeso presenta anomalie nelle sue condizioni fisiche, dovrebbe consultare il suo medico di famiglia o contattare il call center di Takeda Pharmaceutical Company Limited.
https://www3.nhk.or.jp/news/html/20210826/k10013224361000.html