ENRICO FACCO
Neurologo, Anestesista e Studioso della Coscienza
Il Professor Enrico Facco, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1976, si è specializzato in Anestesiologia e Rianimazione nel 1979 e in Neurologia nel 1987 presso lo stesso ateneo. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Professor presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha sviluppato una carriera accademica e clinica di rilevanza internazionale.
La sua attività professionale si caratterizza per un’ampia competenza in ambiti diversificati della medicina. Esperto in terapia del dolore, agopuntura e ipnosi clinica, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio di Anestesia e Terapia Intensiva Postoperatoria Neurochirurgica presso l’Azienda Ospedaliera di Padova dal 1992 al 2001, oltre a dirigere il Laboratorio di Neurodiagnostica.
L’attività di ricerca del Professor Facco si è concentrata su tematiche di grande rilevanza scientifica e filosofica. Ha condotto numerose ricerche sul coma, sulle alterazioni della coscienza, sulla morte cerebrale, sull’ipnosi, sulle cefalee, il dolore cronico e l’ansia preoperatoria.
Particolarmente significativi sono i suoi studi sulle esperienze di premorte e sugli stati non ordinari della coscienza, che hanno contribuito ad aprire nuove prospettive nel dibattito scientifico sulla relazione mente-cervello.
Il Professor Facco è autore di oltre 300 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, proceeding di congressi e capitoli di libri, di 5 monografie e co-editor di 2 trattati. Tra le sue opere più note figurano “Esperienze di premorte. Scienza e coscienza ai confini tra fisica e metafisica” (Altravista, 2010), “Meditazione e ipnosi” e “L’enigma della coscienza” (Mondadori, 2018).
La sua competenza è stata riconosciuta a livello nazionale e internazionale: è stato membro del Task Force dell’European Federation of Neurological Societies per l’elaborazione di linee guida sull’uso delle indagini neurofisiologiche in terapia intensiva dal 2003 e ha fatto parte della commissione ad hoc per la revisione dei criteri di morte cerebrale presso l’Istituto Superiore di Sanità dal 2005 al 2007.
Nel 2002 ha ottenuto il Premio per l’innovazione Start Cup dell’Università di Padova per il brevetto di un nuovo presidio sovraglottico bilume per la gestione delle vie aeree, denominato Safe Airway Management device. Ha conseguito inoltre il diploma di Ipnositerapeuta presso l’Istituto Franco Granone nel 2015 e il Certificato Europeo di Ipnosi dalla European Society Università degli Studi di Padova, oltre ad aver completato la sua formazione con corsi specialistici negli Stati Uniti e in Cina.
Il Professor Facco è referee per numerose riviste scientifiche internazionali e ha partecipato in qualità di relatore a oltre 150 congressi scientifici nazionali e internazionali, contribuendo significativamente al progresso della conoscenza nei suoi campi di competenza.



Credo che siano cose vere da indagare meglio
Questo tizio può avere tutte le lauree del mondo, ma NESSUNO è mai tornato dall’Ade, soltanto Caronte fa la spola tra il mondo dei vivi e… la morte…
Il paese inesplorato, da cui confini nessun viaggiatore fa ritorno, a sgomentare la volontà ed a farci piuttosto tollerare i mali che abbiamo, che fuggire ad altri di cui non sappiamo nulla…
(Quest’ultima non è mia… è del Grande Bardo)
Ci sono così tante testimonianze, tutte simili tra loro e provenienti da culture diverse in tutto il mondo, che è difficile pensare che siano frutto di un’invenzione.