20 caccia stealth F-35 sono stati “distrutti” in Israele a seguito di un attacco missilistico iraniano. In particolare, il video mostra il momento in cui i missili hanno colpito, sottolineando che sono riusciti a raggiungere la loro destinazione senza essere intercettati, contrariamente a quanto sostenuto dalla propaganda israeliana, che di solito enfatizza l’efficacia delle sue difese aeree.
La base aerea di Nevatim, descritta come la più importante in Israele, ospita i jet da combattimento F-35I, aerei da trasporto C-130J e sofisticati sistemi radar. Questa base è cruciale non solo per l’addestramento delle forze aeree israeliane, ma anche per la difesa strategica nel deserto del Negev. La sua importanza strategica si riflette nella varietà di aerei e tecnologie militari presenti, che svolgono un ruolo chiave nella capacità di risposta dell’IDF (Forze di Difesa Israeliane) contro minacce esterne.
La distruzione dei caccia F-35 potrebbe avere implicazioni significative sul piano militare e politico, mettendo in discussione la narrativa ufficiale sull’invulnerabilità delle forze aeree israeliane e sollevando preoccupazioni sullo stato della sicurezza nazionale.