Il Codacons ha annunciato una vittoria legale significativa riguardante i danni da vaccinazione, ottenendo un risarcimento per un uomo di Genova che ha riportato gravi reazioni avverse dopo aver ricevuto il vaccino Astrazeneca nel 2021.
Il paziente, 37 anni, ha sviluppato un ematoma al torace dopo la prima dose e macchie rosse sulle caviglie e ematomi sui glutei dopo la seconda. Questi sintomi hanno causato un ricovero all’ospedale San Martino di Genova, dove è stata diagnosticata una piastrinopenia immunomediata (Itp).
Dopo un’inchiesta approfondita, il Dipartimento Militare di medicina legale di La Spezia ha confermato il nesso causale tra il vaccino e le patologie sviluppate, riconoscendo al cittadino il diritto a un risarcimento ai sensi della legge 210/92 per la danno permanente della salute.
La Asl 3 di Genova e la Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia hanno così dato il via libera all’indennizzo a vita spettante al cittadino per danno da vaccinazione,
“considerata la ‘menomazione permanente dell’integrità psicofisica’, con un indennizzo vitalizio sotto forma di assegno bimestrale di importo pari, secondo le ultime tabelle ministeriali, a 1740,77 euro”, riporta il Codacons.