Durante un’intervista con Reshad Hudson di Nexstar Media martedì scorso, il presidente Biden ha commesso un errore clamoroso confondendo la città portuale israeliana di Haifa con Rafah, l’ultimo rifugio per i civili nella Striscia di Gaza.
La discussione riguardava il piano del presidente per riconquistare il sostegno degli elettori filo-palestinesi dopo il recente conflitto tra Israele e Hamas.
Biden ha menzionato di aver incontrato questi elettori e ha espresso l’intenzione di aumentare notevolmente gli aiuti umanitari destinati a Gaza, inclusi cibo, acqua e assistenza sanitaria.
“Numero uno: li ho incontrati, “, ha detto Biden. “Numero due: ho chiarito che dobbiamo aumentare notevolmente la quantità di cibo, acqua e assistenza sanitaria destinati a Gaza”.
Tuttavia, nel corso della conversazione, ha confuso le località geografiche, dicendo agli israeliani di non muoversi verso Haifa, quando probabilmente intendeva Rafah.
“E ho chiarito agli israeliani: non muovetevi verso Haifa”, ha aggiunto, apparentemente intendendo dire Rafah.
Il declino cognitivo di Biden solleva preoccupazioni serie sulla sua idoneità a guidare gli Stati Uniti.
Le preoccupazioni sull’età e sulla memoria del presidente Joe Biden si sono intensificate dopo la pubblicazione del rapporto di un procuratore speciale che indagava sul suo possesso di documenti riservati .
Il rapporto descrive la memoria dell’81enne come “confusa”, “sfocata”, “difettosa”, “scarsa” e con “limitazioni significative”. Ha osservato che Biden non ricordava di aver definito traguardi importanti nella sua vita, non ricordava la morte di suo figlio Beau, morto di cancro al cervello nel 2015 all’età di 46 anni, o quando ha servito come vicepresidente.
“La mia memoria va bene”, ha risposto Biden dalla Casa Bianca, dove si è visibilmente arrabbiato mentre negava di aver dimenticato la morte di suo figlio.
Anche se Biden non dovrà affrontare accuse per aver gestito male documenti riservati, le affermazioni del rapporto sulla sua memoria potrebbero minare il messaggio di Biden agli elettori secondo cui può gestire il governo e salvaguardare il Paese.
Gli elettori si stanno già presentando alle elezioni di quest’anno con seri dubbi sull’età di Biden , dopo aver esaminato le sue gaffe, la sua tosse, la sua camminata lenta e persino una caduta dalla bicicletta .