Il deputato dell’opposizione Hasan Bitmez è deceduto in ospedale dopo essere stato colpito da un malore durante il suo intervento al Parlamento, in cui aveva esposto forti critiche al governo di Erdogan e Israele.
Il deputato Hasan Bitmez ha accusato apertamente il governo di Erdogan di essere coinvolto in affari con Israele durante il suo intervento al Parlamento. Egli ha sottolineato la sua indignazione nei confronti di tali relazioni commerciali, definendole moralmente riprovevoli.
Le sue parole sono state:
“Permettete alle nostre navi di andare in Israele e lo chiamate spudoratamente commercio. Siete complici di Israele. Avete il sangue dei palestinesi sulle vostre mani. Non sfuggirete all’ira di Allah.”
Poco dopo aver espresso queste accuse incisive, il deputato è stato colpito da un improvviso malore, crollando sul posto. Trasportato rapidamente in ospedale, è stato sottoposto a un intervento di angioplastica a causa di due arterie principali completamente occluse.
Nonostante ulteriori interventi e l’utilizzo di un supporto vitale tramite pompa cuore-polmone, Hasan Bitmez, 53 anni, membro del parlamento del partito islamista Saadet Partisi, o Partito della Felicità, è morto all’ospedale della città di Ankara. Secondo i media locali, il parlamentare soffriva di diabete e aveva due stent cardiaci.