L’artista svedese Elisabeth Ohlson espone al Parlamento Europeo la sua collezione fotografica chiamata ‘Ecce homo’, che include una fotografia di Gesù circondato da apostoli in pantaloni di cuoio, cinghie, catene e orecchini. Dopo il rifiuto della presidenza del Parlamento europeo vent’anni fa, la mostra è stata accettata e sarà esposta fino a venerdì.
L’eurodeputata Malin Bjoerk ha commentato positivamente la decisione, affermando che dimostra un’evoluzione nelle società riguardo ai diritti Lgbt.
Il Parlamentare Europeo Carlo Fidanza, invece ha condannato l’esposizione di immagini blasfeme nella mostra della fotografa svedese Elisabeth Ohlson, che è stata inaugurata oggi al Parlamento Europeo. Fidanza ha dichiarato che si tratta di una pagina buia nella storia recente del Parlamento Europeo e che quelle immagini discriminano decine di milioni di cristiani, dissacrando la figura del Cristo ritratto insieme ad apostoli sadomaso.
Fidanza ha inoltre evidenziato che il vigente Regolamento per l’utilizzazione degli spazi del Parlamento europeo prevede che le manifestazioni non debbano essere “insultanti, di natura provocatoria o in contraddizione con i valori sui quali si fonda l’Ue”. Fidanza ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare per chiedere come e sulla base di quale valutazione sia stata autorizzata l’esposizione di quelle immagini e se i servizi del Parlamento europeo e i deputati questori ritengano quelle immagini compatibili con i valori fondanti dell’Unione europea.