Ha avuto un malore improvviso mentre era nella sala docenti, è stata soccorsa ma non c’è stato niente da fare. Così è morta a 66 anni la professoressa Mariangela Caldarola, insegnante dell’Istituto d’Arte “Pino Pascali” di Bari. La donna tra un anno sarebbe andata in pensione. A nulla è servito l’intervento degli operatori del 118, al loro arrivo la professoressa era ormai senza vita.
Il cordoglio dei colleghi
La preside dell’istituto, Santa Ciriello, ha voluto ricordare la collega:
«È stato un momento di grande sconvolgimento. Primo perché è successo a scuola e poi perché perdiamo una persona con delle doti umane rare. Gentilezza e garbo della professoressa rimarranno nel ricordo di tutti. Il modo in cui è avvenuta la morte sconvolge. Ma sconvolge la perdita di una persona preziosa».
Tanti i messaggi commossi di cordoglio sul suo profilo Facebook.
«Un’altra perdita – si legge – un’altra collega che se ne è andata. Noi sempre più attoniti e senza parole. Mariangela cara, ti ricorderemo sempre bella e solare, dolce e attenta sempre con tutti, alunni, colleghi e genitori».
Tra i primi ad arrivare sul posto il consigliere comunale Marco Bronzini, capogruppo dem e consigliere delegato per la città metropolitana alla scuola.
«Appena avuta la drammatica notizia sono corso per testimoniare la partecipazione delle istituzioni al grande dolore dell’intera comunità scolastica – si legge in una nota – un dolore ancora più grande perché il decesso è avvenuto tra le mura scolastiche dove la Professoressa aveva praticamente vissuto tutta la sua vita. A questo Suo impegno deve andare il nostro massimo ringraziamento. Oggi tutto il mondo della scuola è in doveroso silenzio. La mia personale partecipazione, e quella delle istituzioni, alla famiglia della professoressa in questo momento di grande dolore».