Una donna transgender condannata per stupri commessi quando era un uomo sconterà la sua pena detentiva in Scozia con detenuti maschi, hanno detto i funzionari.
Il primo ministro Nicola Sturgeon ha dichiarato giovedì che Isla Bryson non sarà incarcerata in una struttura correzionale femminile “né a breve né a lungo termine” a seguito di notizie dei media che Bryson era stata trasferita nella prigione femminile di Cornton Vale, ha riferito The Guardian.
Il caso di Isla Bryson è stato un caso di un transessuale stupratore plurimo che è stato inizialmente inviato in un carcere femminile in Scozia.
La notizia che Bryson fosse in una prigione femminile ha suscitato proteste da parte dei legislatori e persino dei funzionari delle Nazioni Unite.
La leader scozzese Nicola Sturgeon ha dichiarato:
“Non vedo come sia possibile avere uno stupratore all’interno di un carcere femminile”.
Poi ha aggiunto:
“Gli uomini predatori, come è sempre stato il caso, rappresentano un rischio per le donne”.
Russell Findlay, un membro conservatore del Parlamento scozzese ha detto:
“Questo stupratore ha deciso di non essere più un uomo solo dopo essere comparso in tribunale con l’accusa di stupro”,
“Ora abbiamo la situazione assolutamente perversa in cui un tribunale scozzese fa riferimento a qualcuno che afferma di identificarsi come donna dopo aver usato il ‘suo pene’ per stuprare due donne vulnerabili. Abbiamo avvertito dell’inevitabilità che ciò accada se la legge sull’autoidentificazione di genere del SNP fosse approvata, ma che diventi realtà è profondamente preoccupante e un affronto per le vittime “.

è stata condannata per aver violentato due donne mentre era un uomo