Venticinque persone sono state arrestate durante raid in tutta la Germania perché sospettate di complottare per rovesciare il governo.
Rapporti tedeschi affermano che il gruppo di figure di estrema destra ed ex militari ha pianificato di prendere d’assalto l’edificio del parlamento, il Reichstag, e prendere il potere.
Si presume che un uomo tedesco indicato come un principe chiamato Heinrich XIII, 71 anni, fosse al centro dei loro piani.
Secondo i pubblici ministeri federali, è uno dei due presunti capobanda tra gli arrestati in 11 stati tedeschi.
Si dice che i cospiratori includano membri del movimento estremista Reichsbürger [Cittadini del Reich], che è stato a lungo nel mirino della polizia tedesca per attacchi violenti e teorie del complotto razzista. Si rifiutano anche di riconoscere il moderno stato tedesco.
Si presume che circa 50 uomini e donne abbiano fatto parte del gruppo che avrebbe complottato per rovesciare la repubblica e sostituirla con un nuovo stato modellato sulla Germania del 1871, un impero chiamato Secondo Reich.
“Non abbiamo ancora un nome per questo gruppo”, ha detto una portavoce dell’ufficio del procuratore federale.
I raid hanno avuto luogo in gran parte del paese e due persone sono state arrestate in Austria e in Italia, ha riferito l’agenzia di stampa tedesca DPA. I fermati sarebbero stati interrogati nel corso della giornata.
Il ministro della Giustizia Marco Buschmann ha twittato che era in corso un’importante operazione antiterrorismo e che era previsto un sospetto “attacco armato contro organi costituzionali”.
Il procuratore federale ha affermato che il gruppo stava pianificando un violento colpo di stato dal novembre 2021.
Anche gli ex membri dell’esercito erano una parte significativa del complotto del colpo di stato, dicono i rapporti. Includevano ex soldati d’élite di unità speciali.
I cospiratori avevano già stabilito piani per governare la Germania, ha detto l’ufficio del procuratore federale. I membri hanno capito che potevano realizzare i loro obiettivi solo con “mezzi militari e violenza contro i rappresentanti dello stato” e ciò includeva l’esecuzione di omicidi.
L’emittente pubblica ZDF ha riferito che anche un ex membro di estrema destra della camera bassa del parlamento, il Bundestag, faceva parte del complotto ed era in fila per essere insediato come ministro della giustizia del gruppo, con il principe Heinrich come leader.
in Italia siamo diventati il paese pilota in fatto di obblighi vaccinali, pochi si informano come vivono all’estero questa tipologia di emergenza.
Se non ci cambia la vita sapere che negli altri paesi gli obblighi sono
decaduti da un bel pezzo, perchè dovremmo farci condizionare da
colpi di stato altrui?