Secondo un articolo del quotidiano britannico The Guardian, dozzine di giovani nel New Brunswick, in Canada, soffrono di una misteriosa malattia neurologica. Attivisti e famiglie delle persone colpite accusano il governo locale di insabbiare.
Un informatore del Vitalité Health Network nel New Brunswick ha dichiarato al quotidiano britannico The Guardian che dozzine di giovani nella comunità soffrono di una misteriosa malattia neurologica. Secondo l’informatore, i sintomi includono allucinazioni, difficoltà di concentrazione, mobilità ridotta, insonnia e rapida perdita di peso. Secondo attivisti e familiari delle persone colpite, le autorità locali hanno compiuto sforzi per liquidare il numero crescente di casi in quanto il morbo di Alzheimer o altre malattie neurologiche hanno maggiori probabilità di verificarsi negli anziani.
Mentre il numero ufficiale di casi registrati dallo scoppio della malattia misteriosa la scorsa primavera non ha superato i 48, diverse fonti anonime hanno detto al Guardian che fino a 150 persone potrebbero aver contratto la malattia a rapida diffusione. Altri giovani devono ancora essere esaminati e si dice che molti siano già morti.
“Sono davvero preoccupato per questi casi perché sembrano muoversi così velocemente”, ha detto la fonte al giornale, spiegando che “dobbiamo loro una spiegazione”.
Uno degli elementi più preoccupanti della malattia è che si sa poco sulla trasmissione. In almeno nove casi, gli operatori sanitari e altri che erano in stretto contatto con le persone infette hanno sviluppato sintomi simili a quelli delle persone infette, suggerendo che non solo la malattia si diffonde facilmente tra persone non imparentate, ma che anche fattori ambientali potrebbero essere un fattore giocare un ruolo. Alcuni hanno paragonato la malattia alla malattia di Creutzfeldt-Jakob, un disturbo cerebrale mortale, afferma il rapporto, sebbene la ricerca non abbia trovato casi confermati della malattia.
Insabbiamento da parte delle autorità?
Secondo il rapporto, le autorità locali sono accusate di aver cercato di mantenere segreti i casi. L’accumulo di casi è diventato noto solo l’anno scorso quando un memo è trapelato ai media. Tuttavia, i funzionari hanno insistito sul fatto che il “cluster” era semplicemente il risultato di una “diagnosi errata” in cui le malattie non correlate erano raggruppate insieme. A ottobre, le autorità hanno affermato che otto decessi erano dovuti a “patologie note e non correlate” piuttosto che a una malattia comune e sconosciuta. Un rapporto epidemiologico pubblicato a ottobre avrebbe escluso qualsiasi esposizione dietetica, comportamentale o ambientale che potrebbe spiegare il problema.
Tuttavia, un altro scienziato della salute, che desiderava rimanere anonimo, ha detto al Guardian che il governo stava cercando di nascondere qualcosa.
“Il fatto che abbiamo uno spettro più giovane di pazienti qui parla molto fortemente contro ciò che il governo del New Brunswick sembra favorire: che i casi in questo cluster siano erroneamente raggruppati insieme”.
Il giornale cita il caso di Tim Beatty, il cui padre Laurie è morto con sintomi simili ed è stato dichiarato postumo di essere affetto da Alzheimer. Secondo quanto riferito, Beatty sta tentando di sottoporre i resti di suo padre a screening per neurotossine, inclusa la β-metilammino-L-alanina (BMAA), un sospetto fattore scatenante della malattia. L’economia locale è fortemente dipendente dalla pesca dell’aragosta e la sostanza chimica può essere trovata in alti livelli nelle aragoste, secondo uno studio citato dal Guardian.
Beatty e altre famiglie che hanno perso i propri cari a causa della misteriosa malattia ipotizzano che il rifiuto del governo di riconoscere la possibile esistenza del cluster di malattia nella regione potrebbe essere motivato politicamente o economicamente.
“Se un gruppo di persone voleva allevare teorici della cospirazione, il nostro governo ha fatto un ottimo lavoro incoraggiandolo”,
ha detto Beatty al Guardian .