Skip to content
  • Vaccini
  • Cancro
  • Video
  • Video Censurati
  • Dopo vaccino
  • Notizie
  • Massoneria
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • 5G e WI-FI
  • Guerra
  • Malori improvvisi
  • Religione
  • Economia
  • Virus
  • Satira
  • Zona di confine
  • Ufologia
  • Green Pass
  • Alimenti
  • Fake
  • Espianti
  • Gender
  • Clima
Grandeinganno

Grandeinganno

Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre. (Abraham Lincoln)

  • DONAZIONI
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • ATTIVA/DISATTIVA NOTIFICHE
  • Segnala problemi
  • Privacy Policy
  • Contattaci
  • Toggle search form
  • Vaccino covid e reazioni avverse, solo in Italia 729 ogni 100mila dosi Notizie
  • Modica. Poliziotto 64enne muore dopo 2° dose vaccino: famiglia presenta esposto, procura dispone autopsia Dopo vaccino
  • Papa Bergoglio: “Piuttosto che operarmi mi dimetto”, tornano le voci di dimissioni Religione
  • Giovane tetraplegico vaccinato muore a 21 anni di “covid asintomatico”. Dopo vaccino
  • Napoli, centro città tappezzato di poster con bestemmie per la mostra promossa dalla Giunta Notizie
  • Zelensky campione democratico? Ha chiuso 7 televisioni di opposizione in un anno Guerra
  • Prof. Massimo Andreoni: vaccinati facilitano la creazione di ceppi varianti, con i non vaccinati non succederebbe Vaccini
  • Francia: proteste in tutto il paese contro Green pass e vaccinazioni obbligatorie: Notizie

Danno epatico secondario a vaccinazione anti-SARS-CoV-2: DILI o vera epatite autoimmune?

Posted on sabato 23 Aprile 2022sabato 23 Aprile 2022 By Grande inganno Nessun commento su Danno epatico secondario a vaccinazione anti-SARS-CoV-2: DILI o vera epatite autoimmune?

Marco Ferronato, Marco Lenzi
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
 

Mancando per ora informazioni per differenziare tra epatite autoimmune e danno indotto da farmaci con fenotipo autoimmune, rimane aperta la domanda se i soggetti che hanno sviluppato un danno epatico che ha richiesto la necessità di instaurare una terapia immunosoppressiva possano ricevere il secondo o terzo richiamo

L’epatite autoimmune (EAI) è una infiammazione cronica del fegato che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti come risultato dell’esposizione ad un evento scatenante che per la maggior parte dei casi rimane non identificato. Sono stati indicati come possibili fattori scatenanti i virus epatotropi (virus del morbillo, EBV, i virus dell’epatite A, B e C), i tossici ambientali, i farmaci e le vaccinazioni (1). Il tempo che intercorre fra l’esposizione all’evento scatenante e la comparsa dei sintomi può essere molto variabile (2). Le evidenze più forti di associazione fra infezioni con virus epatotropi ed EAI sono a carico dell’infezione da HAV (3) o della corrispondente vaccinazione (4).

La comparsa di reazioni autoimmuni dopo una vaccinazione di qualunque natura rimane comunque rara ed è stimata attorno allo 0.01%. La maggior parte di queste reazioni descritte in letteratura sono di lieve entità e tendono alla risoluzione spontanea (5). Numerosi meccanismi sono stati chiamati in causa per spiegare la comparsa post-vaccinale di malattie autoimmuni. Fra questi il mimetismo molecolare fra determinanti antigenici del vaccino che contengono sequenze di aminoacidi simili ad antigeni self ed in grado di stimolare la produzione di autoanticorpi e l’attivazione di cellule T autoreattive.

Inoltre i vaccini sono in grado di amplificare i meccanismi di autoimmunità mediante il rilascio di numerose citochine a seguito di un’imponente stimolazione della immunità innata, che nei vaccini di vecchia generazione è solitamente stimolata dalla presenza di adiuvanti fra i componenti del vaccino.

Nel caso della maggior parte dei vaccini sviluppati contro SARS-CoV-2, l’attivazione dei segnali proinfiammatori comprensivi dell’IFN di tipo 1 è mediata dal riconoscimento diretto dell’mRNA o del dsDNA da parte dei toll-like receptor nelle cellule dendritiche (6).

Revisione dei casi descritti in letteratura

La ricerca è stata eseguita utilizzando come motore di ricerca PubMed, inserendo come parole chiave “COVID vaccine”, “SARS-CoV-2 vaccine” e “Autoimmune hepatitis”. Sono stati identificati un totale di 19 report, riguardanti un totale di 22 casi di sospetta epatite autoimmune secondaria a vaccinazione anti-COVID-19. Le principali caratteristiche cliniche e immunologiche sono presentate nella Tabella 1.

L’età mediana del campione identificato è 57 anni (IQR 40-70), con una netta prevalenza del sesso femminile (18/22, 82%). Tra le comorbilità più rilevanti segnaliamo la tiroidite di Hashimoto (3/22, 14%) e, in generale, malattie immunomediate (5/22, 23%).

I vaccini più coinvolti nelle segnalazioni sono quelli che sfruttano la metodica a mRNA, rispettivamente Moderna nel 46% (10/22) e Pfizer-BioNTech nel 36% (8/22), mentre Astra-Zeneca è coinvolto nel 18% delle segnalazioni (4/22).

Per quanto difficilmente standardizzabile, il tempo d’esordio è generalmente abbastanza breve in tutte le segnalazioni, con mediana di 12 giorni (IQR 7-15). L’82% dei casi (18/22) è insorto dopo la prima dose del ciclo vaccinale. In oltre la metà dei casi (13/22, 60%) il paziente ha presentato una forma di epatite acuta itterica, più o meno associata ad altri sintomi.

Dal punto di vista immunologico, è segnalata la presenza di autoanticorpi utili per la diagnosi di EAI nel 77% dei casi (17/22), di cui ANA in 15 pazienti (95%), con una positività per anti ds-DNA in due casi su 15, ASMA in 5 casi (30%), SLA/LP in un unico caso (6%). Nel 14% dei casi (3/22) la sierologia è risultata negativa, mentre in due casi non viene riportata. I valori di immunoglobuline G sono aumentati nel 64% delle segnalazioni (14/22). L’esame istologico, sebbene non dirimente, è risultato suggestivo per epatite autoimmune nel 95% dei casi (21/22). In tutti i casi segnalati in letteratura il trattamento ha previsto l’utilizzo di steroide a dosi medio-alte eventualmente associato ad azatioprina, tranne un caso trattato con budesonide. L’andamento clinico è stato favorevole nella quasi totalità dei casi e in due casi viene segnalata la sospensione della terapia immunosoppressiva senza ripresa del danno epatocitario.

L’unico caso evoluto verso una condizione di acute liver failure e successivo decesso è stato un paziente maschio, con probabile epatopatia di base misconosciuta, vaccinato con Astra-Zeneca (Rela M).

Discussione

Con l’avvio della campagna mondiale di vaccinazioni nei confronti dell’infezione da SARS-CoV-2 sono stati segnalati diversi casi di danno epatico secondario alla vaccinazione. Questo danno epatico si caratterizza di frequente per un fenotipo clinico laboratoristico suggestivo per EAI. Nella Tabella 1 sono elencati i casi a tutt’oggi segnalati in letteratura in cui è suggerito un nesso di relazione causale fra la vaccinazione per COVID-19 e la diagnosi di EAI. Si tratta di un gruppo di pazienti raccolti retrospettivamente in modo osservazionale molto eterogenei fra di loro, vaccinati prevalentemente, ma non esclusivamente, con vaccini a mRNA.

La modalità di esordio del danno epatico segnalata nei vari report è eterogenea, compresa fra un’epatite acuta itterica associata a sintomi prodromici aspecifici e il riscontro casuale di ipertransaminasemia asintomatica in corso di accertamenti di routine. In alcuni casi il nesso causale con la vaccinazione è stato giudicato debole dalla discussione scientifica scaturita in letteratura (Bril F, Zhou T). Tuttavia, in un unico caso segnalato da Tun GS è provato inequivocabilmente il nesso causale tra vaccinazione con Moderna e danno epatico, attraverso il rechallange con la seconda dose a distanza di due mesi, che risulta indurre un flare epatitico del tutto analogo a quello riscontrato dopo la prima.

In generale, le caratteristiche del danno epatico hanno un’evidente impronta autoimmune, tanto che nella maggior parte dei casi lo score semplificato IAIHG è uguale o superiore a 7.

Il fatto che questo tipo di reazione avversa sia riportata sia con vaccini a mRNA, quali Moderna e Pfizer-BioNTech, che con vaccini a dsDNA con vettore adenovirale, come Astra-Zeneca, suggerisce l’idea che questi siano in grado di attivare fenomeni autoimmuni indipendentemente dal loro meccanismo di azione. È dimostrato che entrambe le formulazioni vaccinali inducano alti livelli di sintesi di proteina S all’interno delle cellule dendritiche a livello del sito di iniezione e linfonodale, e che entrambe le formulazioni convergono sulla produzione di IFN di tipo I, da un lato stimolata dai toll-like receptor 7 (TLR7) e MDA5 per i vaccini a mRNA e dall’altro dai toll-like receptor 9 (TLR9) per i vaccini a dsDNA (7).

I principali meccanismi di danno epatocitario ipotizzati sono due. In prima istanza risulta verosimile che l’iperproduzione di IFN di tipo I e altre citochine pro-infiammatorie possa indurre l’attivazione di cloni di cellule T-helper quiescenti che esplicano un danno epatico con il fenotipo autoimmune. Dall’altro lato è possibile ipotizzare che gli anticorpi e i linfociti T effettori generati contro la proteina Spike possano indurre danno epatocitario diretto attraverso un meccanismo di mimetismo molecolare. A supporto di questa ipotesi è dimostrato che gli anticorpi prodotti contro la proteina Spike in corso di infezione naturale da COVID-19 sono in grado di cross-reagire con numerose proteine dell’organismo ospite (8) e che gli anticorpi indotti dalla vaccinazione sono analoghi a questi (9). Seppur questo meccanismo non sia escludibile, ad oggi non è stata dimostrata un’analogia tra sequenze amminoacidiche della proteina Spike con determinanti antigenici specifici dell’epatocita.

Dall’analisi dei casi riportati nella tabella sorgono numerose domande. Si tratta di casi tipici di EAI attivata dalla vaccinazione oppure la vaccinazione ha suscitato un drug induced liver injury (DILI) con fenotipo autoimmune? Non sono al momento ancora disponibili tutte le informazioni utili per potere differenziare fra le due condizioni.

La DILI con fenotipo autoimmune risponde infatti allo steroide allo stesso modo dell’epatite autoimmune primitiva. Solo il follow-up è in grado di differenziare fra le due patologie: nel caso della DILI con fenotipo autoimmune lo steroide può essere sospeso senza rischio di riattivazione della malattia mentre nell’epatite autoimmune primitiva la riattivazione alla sospensione dello steroide è pressoché universale se avviene solo dopo qualche mese dall’esordio di malattia. In due dei casi è riportata la sospensione della terapia steroidea dopo un periodo di tempo variabile di osservazione (da 1 a 4 mesi) senza il riscontro di una ripresa di malattia (Rela M, Vuille-Lessard E). Queste segnalazioni, seppure limitate come numero, suggeriscono che i casi descritti rappresentino una DILI con fenotipo autoimmune più che un’EAI primitiva. Un tentativo di riduzione dello steroide fino alla sospensione rappresenta quindi uno strumento utile nei casi dubbi come elemento di diagnosi differenziale.

Rimane aperta la domanda se i soggetti che hanno sviluppato un danno epatico che ha richiesto la necessità di instaurare una terapia immunosoppressiva possano ricevere il secondo o terzo richiamo, che potrebbe complicarsi con un flare epatitico clinicamente rilevante. Allo stesso modo, dovremmo chiederci quale sia la strategia di vigilanza più utile per individuare questo tipo di complicanza, tenendo in considerazione che è probabile che decorra in maniera pauci/asintomatica in una quota significativa di casi. Un controllo delle transaminasi a 2-4 settimane dalla vaccinazione potrebbe rappresentare una misura con rapporto costo/beneficio favorevole, soprattutto nella popolazione più a rischio, come le donne tra i 40-80 anni di età, o in pazienti con anamnesi positiva per malattia autoimmune o epatopatia.

  1. Castiella A, Zapada E, Lucerna MI, et al. Drug-induced autoimmune liver disease: a diagnostic dilemma of an increasingly reported disease. Wold J Hepatol. 2014; 6:160-168.
  2. Perumalswami P, Peng L, Odin JA. Vaccination as a triggering event for autoimmune hepatitis. Semin Liver Dis. 2009; 29:331-334.
  3. Singh G, Palaniappan S, Rotimi O, et al. Autoimmune hepatitis triggered by hepatitis A. Gut. 2007; 56:304.
  4. van Gemeren MAJ, van Wijagaarden P, Doukas M, et al. Vaccine-related autoimmune hepatitis: the same disease as idiopathic autoimmune hepatitis? Two clinical reports and review. Scand J Gastroenterol. 2017; 52:18-22.
  5. Soriano A, Nesher G, Shoenfeld Y. Predicting post-vaccination autoimmunity: who might be at risk? Pharmacol Res. 2015; 92:18-22.
  6. Salemi S, D’Amelio R. Could autoimmunity be induced by vaccination? Int Rev Immunol. 2010; 29:247-269.
  7. Teijaro JR, Farber DL. COVID-19 vaccines: modes of immune activation and future challenges. Nat Rev Immunol. 2021; 21:195-197.
  8. Vojdani A, Kharrazian D. Potential antigenic cross-reactivity and human tissue with possible link to an increase in autoimmune diseases. Clinical Immunol. 2020; 217:108480.
  9. Talotta R. Do COVID-19 RNA-based vaccines put a risk of immune-mediated disease? Clinical Immunol. 2021; 224:108665.

Potrebbe interessarti

  • CDC USA RITIRA TAMPONI PCR. “Non Distinguono Sars-Cov-2 Da Influenza”. Storia della pandemia tutta da riscrivere
    CDC USA RITIRA TAMPONI PCR. “Non Distinguono Sars-Cov-2 Da…
  • Sentenza clamorosa del tribunale di Pisa: Illegittimi i dpcm si profila una vera e propria violazione dei diritti umani
    Sentenza clamorosa del tribunale di Pisa: Illegittimi i dpcm…
  • Ilaria Capua: "Il Sars-CoV-2 non scomparirà né durante né dopo l'estate. durerà di sicuro decenni. Io credo secoli"
    Ilaria Capua: "Il Sars-CoV-2 non scomparirà né durante né…
  • LO SVILUPPO DELL'ARTRITE REUMATOIDE DOPO LA VACCINAZIONE RICOMBINANTE DELL'EPATITE B.
    LO SVILUPPO DELL'ARTRITE REUMATOIDE DOPO LA VACCINAZIONE…
  • Video testimonianza, ex capo infermieri Vera Kanalec: vaccini divisi per codici, placebo per personaggi importanti
    Video testimonianza, ex capo infermieri Vera Kanalec:…
  • 26 dei 27 scienziati che negavano la teoria sull'origine in laboratorio del Sars-Cov-2 avevano collegamenti con i ricercatori di Wuhan
    26 dei 27 scienziati che negavano la teoria sull'origine in…
Dopo vaccino, Studi scientifici, Vaccini, virus

Navigazione articoli

Previous Post: Dott. Matteo Draisci stroncato da un malore improvviso
Next Post: Esercito russo conferma la gestione dei biolaboratori ucraini da parte del pentagono

Notizie correlate

  • Dr. D’Urso stanno ricoverando asintomatici Video
  • Berrino: la vergogna delle nostre autorità sanitarie è che se obblighi a fare vaccini devi sapere gli effetti che fanno Dopo vaccino
  • Sono vaccinata con tre dosi, l’antinfluenzale e l’herpes e Gesù mi ama di più. Attrice comica sviene sul palco Dopo vaccino
  • “No ai ricatti”, Djokovic numero uno del tennis mondiale verso esclusione a Australian Open Green Pass
  • Sgarbi demolisce il pass alla camera: “imponete una dittatura sanitaria contro la libertà dei sani” Green Pass
  • Incidente in motorino chiamano l’ambulanza ma i soccorritori gli chiedono se è vaccinato o ha fatto il tampone Vaccini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI TROVATE ANCHE QUI

  • Telegram
  • Facebook
  • VK
  • TikTok

Notizie più lette

  • Paragone: Non sono contrario al Green Pass purché il tampone sia gratis.Paragone: Non sono contrario al Green Pass purché il… mercoledì 3 Agosto 2022
  • Piero Angela il padre del CICAP, è figlio del più importante massone italiano del '900Piero Angela il padre del CICAP, è figlio del più… mercoledì 22 Settembre 2021
  • Zaia: Sapevamo dal primo giorno che il Covid si cura a casa e ha una bassa mortalità è brutto da dire ma è cosìZaia: Sapevamo dal primo giorno che il Covid si cura… domenica 7 Agosto 2022
  • Malore improvviso a soli 46 anni, sui social ironizzava su chi aveva scelto di non inocularsi il siero sperimentaleMalore improvviso a soli 46 anni, sui social… martedì 19 Luglio 2022
  • Bill Gates: Ho bevuto acqua ricavata da feci umaneBill Gates: Ho bevuto acqua ricavata da feci umane sabato 13 Agosto 2022
  • "Malori improvvisi": almeno 11 vacanzieri cadono morti sulle spiagge italiane in 24 ore“Malori improvvisi”: almeno 11… martedì 19 Luglio 2022
  • Bologna, folla  contro  Speranza e Landini, tensione alle stelle tra urla e insultiBologna, folla contro Speranza e Landini, tensione… martedì 19 Luglio 2022
  • In arrivo circolare di Speranza: ammenda da 500 a 5000 euro e possibile arresto per chi non indossa mascherineIn arrivo circolare di Speranza: ammenda da 500 a… mercoledì 20 Luglio 2022
  • Morte improvvisa: tra i 20 e 50 anni è strage senza spiegazioni. Cosa sta succedendo?Morte improvvisa: tra i 20 e 50 anni è strage senza… lunedì 23 Maggio 2022
  • Lo scagnozzo di Klaus Schwab, Yuval Noah Harari: "Presto saremo più potenti del Dio della Bibbia"Lo scagnozzo di Klaus Schwab, Yuval Noah Harari:… sabato 6 Agosto 2022

VIDEO CENSURATI

  • Il servizio shock di Mario Giordano subito censuratoIl servizio shock di Mario Giordano subito censurato martedì 29 Marzo 2022
  • Giulietto Chiesa: Siamo seduti su una polveriera e ora i padroni universali stanno cercando il modo di salvarsiGiulietto Chiesa: Siamo seduti su una polveriera e… domenica 20 Febbraio 2022
  • Giulietto Chiesa: in una simulazione fatta dagli americani l'Europa sarà distrutta in 2 giorniGiulietto Chiesa: in una simulazione fatta dagli… lunedì 24 Gennaio 2022
  • Fox News rompe il silenzio: In Ucraina pericolosi laboratori che lavoravano su "armi biologiche"Fox News rompe il silenzio: In Ucraina pericolosi… giovedì 17 Marzo 2022
  • ECCO I RISULTATI DELLE ANALISI DI 4 VACCINI IN COMMERCIO (MARZO 2019)ECCO I RISULTATI DELLE ANALISI DI 4 VACCINI IN… lunedì 5 Ottobre 2020
  • WIKILEAKS SVELA LE SCENE TAGLIATE DALLO SBARCO SULLA LUNAWIKILEAKS SVELA LE SCENE TAGLIATE DALLO SBARCO SULLA LUNA venerdì 15 Gennaio 2021
  • Dr Roger Hodkinson: "I vaccinati sono persone innocenti che vanno al massacro"Dr Roger Hodkinson: “I vaccinati sono persone… mercoledì 18 Agosto 2021
  • Dott. Sean Brooks "spiega al consiglio scolastico QUANDO e COME moriranno i vaccinati"Dott. Sean Brooks “spiega al consiglio… martedì 23 Novembre 2021
  • Le ultime parole di Giulietto Chiesa prima di morire : Siamo in pericolo gruppi segreti vogliono farci sparireLe ultime parole di Giulietto Chiesa prima di morire… sabato 15 Maggio 2021
  • Il sangue dei vaccinati  mostra "accatastamento", tipico del cancro del sangueIl sangue dei vaccinati mostra… giovedì 9 Settembre 2021

  • ATTIVA/DISATTIVA NOTIFICHE
  • Contattaci
  • Donazioni
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • Privacy Policy
  • Segnala problemi
  1. Antonello su Morte improvvisa a 49 anni, la famiglia chiede autopsia ma gli viene negata: “no” all’accertamento autopticomercoledì 17 Agosto 2022

    Cosa? Nessuna autopsia? A 49 anni morta e la procura nega un autopsia chiesta dalla famiglia quando al 99% era…

  2. Arizona, (Esmeralda).👸🏼 su Positivo al Covid il Ceo di Pfizer Albert Bourla: “Sono grato di aver ricevuto quattro dosi del vaccino Pfizer-BioNTech “mercoledì 17 Agosto 2022

    Che sveglione. Sai che novità, ha scoperto l'acqua calda, chi è SANO e immune al virus i sintomi li ha…

  3. bart su Lorenzo Fragola, malore improvviso nella notte: “Un’esperienza terribile…”mercoledì 17 Agosto 2022

    Non tutti, ma un buon 94% si... quelli che si sono fatti inoculare il siero.

  4. Massimo su Aversa, morto il poliziotto Francesco Bencivenga: un malore nella sua auto, aveva 58 annimercoledì 17 Agosto 2022

    No, nessun dispiacere per la perdita di chi ha calpestato la costituzione (assieme al suo illegittimo capo Mattarella) ed è…

  5. Massimo su Malore per Renato Pozzetto, è ricoverato in ospedale. Le sue condizionimercoledì 17 Agosto 2022

    Ma si è vaccinato per il covid o no? Che succede? Vogliamo notizie sugli effetti a lungo termine della merda…

VIDEO PIÙ VISTI

  • Zaia: Sapevamo dal primo giorno che il Covid si cura… domenica 7 Agosto 2022
  • Il piacere dell’ignoranza: Alberto Angela ci… sabato 13 Agosto 2022
  • Indagine del Dott. Giovannini scopre coaguli di… giovedì 11 Agosto 2022
  • Paragone: Non sono contrario al Green Pass purché il… mercoledì 3 Agosto 2022
  • Siamo in grado di Hackerare gli esseri umani e… giovedì 11 Agosto 2022

Darius
May 11, 2022
 by Darius on Grandeinganno
Favolosi, unici!

Vi seguo da quasi un anno con grande stima. Non guardo TG italiani e non leggo riviste italiane per ... leggi tutto

Ivan
Mar 30, 2022
 by Ivan on Grandeinganno
Informazione

È da un po’ che vi seguo e le notizie che date fanno in modo di fare un po’ di chiarezza e di luce sulla... leggi tutto

Sabine Herrmann
Mar 1, 2022
 by Sabine Herrmann on Grandeinganno
Fate un gran lavoro. Grazie

Tempo fa ho iniziato a mandare delle e-mails con tante informazioni alle scuole superiori dal nord fino... leggi tutto

Nadia
Feb 16, 2022
 by Nadia on Grandeinganno
Grazie

Grazie a voi sto iniziando a capire quante falsità ci vengono dette, non finirò mai di ringraziarvi... leggi tutto

Tania
Jan 15, 2022
 by Tania on Grandeinganno
serie

vi ritengo serie per informazioni veri,accertate . mi piacete tanto, grazie!

Page 1 of 8:
«
 
‹
 
1
2
3
›
 
»
 

  • Jacek Olczak nuovo presidente della Philip Morris auspica il “Divieto totale di fumo entro il 2030” Notizie
  • Attacco russo su una centrale, ma è un video di un incidente in Cina del 2015 Guerra
  • Napoli, ennesimo malore in campo, problemi respiratori per Zielinski, le condizioni Malori improvvisi
  • Sgarbi sulla piccola Ghersi stuprata e uccisa dai partigiani: Violentare una ragazzina di 13 anni è un crimine! Storia
  • Austria. Nelle due settimane di “lockdown per non vaccinati” i contagi sono raddoppiati Green Pass
  • Aggiornamento. L’infermiera Tiffany è morta davvero. Ecco la prova. Video
  • Le impressionanti immagini della raffica di missili cinesi sparati sullo Stretto di Taiwan Video
  • Dott.ssa Balanzoni : Quel video contro i novax lo rivendico e oggi rincarerei anche la dose Vaccini

Copyright © 2022 Grandeinganno.

Consenso dei Cookie
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando "AccettoTutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetta TuttoLeggi tutto
Gestisci consenso cookie

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.

Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ts3 yearsPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c3 yearsPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
__mglb15 minutesNo description
FTID1 yearNo description
nyt-a1 yearThis cookie is set by the provider New York Times. This cookie is used for saving the user preferences. It is used in context with video and audio content.
nyt-gdpr6 hoursNo description available.
nyt-purr1 yearNo description available.
remixirpastNo description
remixstid1 year 2 days 6 hoursNo description available.
stel_dt1 yearNo description
stel_on1 year 1 day 1 hourNo description
stel_ssid1 dayNo description available.
VID1 yearNo description
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
MarketGidStoragesessionThis cookie is used to set an unique ID for the visitor which helps third-party advertisers to target the visitors with relevant advertisements. This facility is provided by the third party advertising hubs which provide real time bidding for the advertisers.
muidn16 yearsThis cookie is used to set an unique ID for the visitor. This helps third party advertisers to serve the visitor with relevant advertisement.
NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
remixlang1 year 4 days 2 hoursThis cookie is set by the provider vk.com. This cookie is used for advertising purposes.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_LLH87707N72 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
_gat_gtag_UA_202266238_11 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Prestazioni
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo