Funzionari della difesa degli Stati Uniti hanno affermato che un pallone ad alta quota è stato avvistato questa settimana sopra il Montana, sede di una delicata installazione militare statunitense. Il Pentagono ha preso in considerazione l’idea di abbatterlo, ma ha deciso di non farlo per paura che i detriti potessero causare danni.
Gli Stati Uniti stanno seguendo un sospetto pallone di sorveglianza cinese ad alta quota sopra gli Stati Uniti occidentali, ha detto un alto funzionario della difesa.
Il Pentagono ha seguito il pallone per diversi giorni mentre si dirigeva verso il nord degli Stati Uniti, ha dichiarato il portavoce del Pentagono, il Brig. Gen. Patrick Ryder said
“crediamo che questo pallone di sorveglianza ad alta quota appartenga alla [Repubblica popolare cinese]”, ha detto un alto funzionario della difesa. “Casi di questa attività sono stati osservati negli ultimi anni, anche prima di questa amministrazione”.
“Il pallone sta attualmente viaggiando a un’altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra”, ha detto Ryder, aggiungendo che l’esercito americano ha deciso di non abbattere il pallone.
Sebbene l’attuale traiettoria di volo del pallone lo porti su “un certo numero di siti sensibili”, il funzionario ha affermato che non presenta un rischio significativo di raccolta di informazioni. Si stima che il pallone abbia un “valore additivo limitato” dal punto di vista della raccolta di informazioni, ha aggiunto il funzionario.
Il funzionario ha detto che ciò che li preoccupa è l’altitudine a cui vola il pallone e il tempo in cui si sofferma su un luogo, senza fornire altri dettagli.
Gli Stati Uniti ritengono che i satelliti spia cinesi in orbita terrestre bassa siano in grado di offrire informazioni simili o migliori rispetto ad un pallone ad alta quota. Il pallone ad alta quota secondo un funzionario della difesa ha le dimensioni di tre autobus.
“Non crea un valore aggiunto significativo oltre a quello che la RPC è probabilmente in grado di raccogliere attraverso cose come i satelliti in orbita terrestre bassa”, ha detto l’alto funzionario della difesa.
È stata la “forte raccomandazione” degli alti leader militari, incluso il presidente del Joint Chiefs of Staff Gen. Mark Milley, “di non intraprendere azioni cinetiche a causa del rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone a terra dal possibile campo di detriti ”, ha detto il funzionario.
Biden è stato informato e ha ricevuto consigli di non abbattere il pallone
Il presidente è stato informato sui movimenti del pallone e ha richiesto l’abbattimento ma alti funzionari militari si sono opposti.
Biden ha seguito il consiglio di Milley di non ordinare l’abbattimento del pallone e il funzionario ha sottolineato che non rappresenta una minaccia militare sottolineando che l’amministrazione ha agito “immediatamente” per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili.
L’alto funzionario della difesa ha menzionato i rapporti di mercoledì su una “sosta a terra” all’aeroporto di Billings nel Montana e la “mobilitazione di risorse, inclusi gli F-22”.
“Il contesto era che avrebbe messo in scena alcune cose nel caso in cui fosse stata presa la decisione di abbatterlo mentre era finito nel Montana”, ha detto il funzionario. “Quindi volevamo assicurarci di coordinarci con le autorità civili per svuotare lo spazio aereo attorno a quella potenziale area”.
Tuttavia, alla fine è stata la “forte raccomandazione” degli alti dirigenti militari, incluso il presidente del Joint Chiefs of Staff Gen. Mark Milley, a non abbatterlo a causa del rischio per la sicurezza delle persone a terra.
“Perché non abbatterlo? Dobbiamo valutare il rischio-beneficio qui”, ha detto il funzionario.
“Quindi la prima domanda è: rappresenta una minaccia, una minaccia cinetica fisica, per gli individui negli Stati Uniti nella patria degli Stati Uniti? La nostra valutazione è di no. Rappresenta una minaccia per l’aviazione civile? La nostra valutazione è di no. Rappresenta una minaccia notevolmente potenziata dal lato dell’intelligence? La nostra migliore valutazione in questo momento è che non è così. Quindi, dato quel profilo, valutiamo il rischio di abbatterlo, anche se la probabilità è bassa in un’area scarsamente popolata che i detriti cadano e feriscano qualcuno o danneggino proprietà, che non ne valesse la pena”.
Il Montana ospita campi di silos sotterranei per missili balistici intercontinentali Minuteman III, un potenziale obiettivo dello spionaggio cinese.
L’alto funzionario della difesa ha detto giovedì che se il livello di rischio cambia, gli Stati Uniti “avranno opzioni per affrontare questo pallone”.
Gli Stati Uniti hanno contattato la parte cinese attraverso l’ambasciata cinese a Washington e l’ambasciata americana a Pechino.
“Vista la gravità della situazione, li abbiamo contattati, ma non approfondirò il contenuto della comunicazione. Abbiamo chiarito che faremo tutto il necessario per proteggere la nostra gente e il nostro territorio”, ha aggiunto il relatore.
Ultime notizie: la Cina ha inviato un pallone spia ad alta quota su uno dei siti militari statunitensi più sensibili per raccogliere informazioni, afferma il Pentagono, pochi giorni prima del viaggio del Segretario di Stato Antony Blinken a Pechino.
in guerra tutto è lecito dicono e in questo contesto basta una simulazione
di reati per accendere una miccia. Chissà perchè i nostri governanti ci
pongono sempre in questi pericoli da terza guerra mondiale alle porte.
Sappiamo bene che gli USA sono spaccati a metà , chi trova la Russia
un popolo da neutralizzare e chi la Cina.